Colombia: missione produttori caffè in visita in Italia

23-11-2022 15:46 -

GD - Roma, 23 nov. 22 - Una missione commerciale di produttori ed esportatori di caffè specialità colombiani, promossa e gestita dalla Camera di Commercio Italiana per la Colombia, che grazie all'impegno dell'Ambasciata Colombiana a Roma e dell'IILA, ​​è in visita in Italia ed è stata ricevuta dalla direzione della Lavazza di Torino. È stata l'occasione per la delegazione di conoscere in prima persona le tecnologie di questa famosa casa produttrice e di aprire nuovi canali commerciali per il segmento Specialty coffee con la casa italiana e il suo marchio dal 1895.
Il gruppo di produttori e imprenditori di caffè speciali e i delegati delle aziende esportatrici colombiani hanno poi proseguito le loro visite ai buyer di Milano, Belluno, Ferrara, Venezia, Padova e San Marino. Gli incontri hanno previsto appuntamenti con mastri torrefattori e aziende italiane, esperti nei processi di trasformazione del grano, produttori di macchinari specializzati e venditori.
L'Italia è un mercato importante per la Colombia in termini di caffè, essendo il secondo importatore di caffè verde in Europa. Le esportazioni di caffè verso l'Italia alla fine dei primi tre trimestri del 2022 hanno raggiunto i 53,8 milioni di dollari (secondo i dati DANE), in crescita del 27% rispetto allo stesso periodo del 2021. Il caffè è il terzo prodotto non produttivo. in Italia nel periodo, dopo le banane e l'olio di palma.
L'Ambasciata Colombiana in Italia è impegnata nella promozione della coltivazione del caffè colombiano e cerca sempre di aprire spazi per la promozione e la diffusione della cultura del caffè colombiano.

Fonte: Redazione