Successo diplomatico a Parigi per la Repubblica di Moldavia

23-11-2022 13:51 -

GD – Chișinău, 23 nov. 22 - Il terzo incontro della Piattaforma di Supporto per la Repubblica di Moldavia, appena svoltosi a Parigi, si è rivelato un vero successo diplomatico. Questo formato politico-diplomatico di sostegno occidentale alla Repubblica di Moldavia è stato istituito su iniziativa della Francia, della Germania e della Romania e le precedenti edizioni di Berlino e di Bucarest avevano già offerto una prospettiva ottimistica riguardo a questo obiettivo.
Presieduta dai ministri degli Esteri di Francia, Germania e Romania, la Piattaforma di Sostegno alla Repubblica di Moldavia a Parigi ha avuto come partecipanti anche i presidenti della Francia e della Repubblica di Moldavia, Emmanuel Macron e Maia Sandu.
La Moldavia sta attualmente attraversando, nel contesto della guerra in Ucraina, la peggiore crisi energetica della storia recente. Non solo, ma la società deve anche far fronte ad un'inflazione galoppante. A ciò si aggiunge la necessità di resistere ad una guerra ibrida condotta dalla Federazione Russa che mira a cambiare la rotta filo-europeista e filo-occidentale del Paese.
L'incontro di Parigi ha ribadito le eccellenti relazioni diplomatiche al più alto livello tra Francia e Repubblica di Moldavia. I due presidenti si sono incontrati più volte quest'anno, con Emmanuel Macron che ha effettuato una visita ufficiale a Chișinău quest'estate. Inoltre, la posizione del presidente francese in questo vertice è stata molto chiara: "dobbiamo essere coerenti e questo è un dovere morale per l'Europa..., la difficile situazione nella Repubblica di Moldavia viene utilizzata dai russi per destabilizzare" l'area.
D'altra parte, il presidente Maia Sandu ha affermato che la Repubblica di Moldavia si sta preparando per un inverno difficile, con una grave crisi energetica e una guerra ibrida che mira ad allontanare il Paese dal percorso europeo. "La strada davanti a noi è difficile, ma lo è per noi e per l'Europa", ha detto la presidente moldava.
La Repubblica di Moldavia ha bisogno di sostegno per il finanziamento degli acquisti di energia da nuove fonti, nonché per sostenere i segmenti vulnerabili della società di fronte alla grave crisi economica. Allo stesso tempo, il sostegno occidentale significa anche la continuazione delle riforme intraprese nella prospettiva della modernizzazione del Paese e dell'integrazione nell'Unione Europea.

Antoniu Martin
storico e analista politico

Fonte: Antoniu Martin