“Slush”: ad Helsinki innovazione italiana nella ‘finestra sul futuro’

23-11-2022 08:51 -

GD – Helsinki, 23 nov. 22 - Messukeskus, il centro fieristico di Helsinki, ha ospitato l'edizione 2022 di “Slush”, appuntamento di richiamo mondiale per gli attori dell'ecosistema globale dell'innovazione. La manifestazione si è ormai imposta nel panorama internazionale delle nuove tecnologie, conoscendo una costante crescita: dai 300 partecipanti della prima edizione nel 2008, la piattaforma finlandese è riuscita a espandersi fino ad attrarre quest'anno 4.600 start-up, 2.600 investitori e 400 media accreditati, superando quindi i livelli pre-pandemici. Dati che hanno spinto gli organizzatori a definire Slush “the world's leading start-up event”, una vera finestra sul futuro.
Il Sistema Italia è stato protagonista con una partecipazione di adeguata visibilità, grazie all'accresciuto impegno messo in campo da ICE Agenzia di Stoccolma e Ambasciata d'Italia.
Il tradizionale spazio espositivo dedicato all'Italia è stato infatti ampliato e ridisegnato per ospitare le 29 start-up partecipanti, quasi triplicate rispetto all'edizione passata. Al contempo, l'organizzazione di una specifica sessione di presentazione al pubblico, ufficialmente inserita nel programma di Slush, ha offerto un'ulteriore vetrina per le imprese innovative italiane, attive in ambiti molto differenti che spaziano dall'innovazione per la finanza e le assicurazioni alle soluzioni per il comparto sanitario, dalla sicurezza cibernetica all'industria dell'intrattenimento e dei giochi, dall'istruzione digitale all'intelligenza artificiale, dall'agroalimentare al commercio al dettaglio fino alle soluzioni per la mobilità.
Inoltre, come per le precedenti edizioni, alla vigilia dell'apertura di Slush è stato organizzato presso la residenza dell'ambasciatore d'Italia in Finlandia, Sergio Pagano, il tradizionale ricevimento di benvenuto alle imprese italiane, alla presenza anche di investitori interessati ad interagire con gli attori del nostro sistema dell'innovazione.
“Slush” è tra i più importanti eventi mediatici europei di networking per le startup. Questo grazie alla vocazione di incubatore dell'innovazione della Finlandia, Paese che promuove e premia, da sempre, le idee innovative. Il mercato finlandese, infatti, attualmente occupa il quarto posto al mondo nella classifica delle percentuali di PIL investite nel settore della ricerca e dell'innovazione.
Si tratta di un'occasione esclusiva per rafforzare l'immagine del Made in Italy sul mercato finlandese e continuare a presidiare un mercato potenzialmente molto promettente per le startup italiane, sia per quelle che sono alla ricerca di finanziamenti – data la grande predisposizione degli investitori locali – sia per quelle che intendano vendere oppure dare in licenza le proprie tecnologie proprietarie.
https://www.slush.org/

Gianfranco Nitti

Fonte: Gianfranco Nitti