Italia-Azerbaigian: colloquio tra ministri Esteri Tajani e Bayramov

21-11-2022 20:37 -

GD - Roma, 21 nov. 22 - Colloquio telefonico tra il ministro degli Affari Esteri della Repubblica dell'Azerbaigian, Jeyhun Bayramov, e il vice primo ministro e ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani. Lo rende noto l'ambasciata dell'Azerbaigian in Italia.
Il ministro Jeyhun Bayramov si è innanzitutto congratulato con il suo collega per la nomina all'alta carica e gli ha augurato successo nel suo lavoro. Il ministro Bayramov ha evidenziato l'importanza delle visite di massimo e di alto livello effettuate al fine di rafforzare il partenariato strategico tra i due Paesi, in particolare le visite del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in Azerbaigian nel 2018, del presidente della Repubblica dell'Azerbaigian Ilham Aliyev in Italia nel 2020 e nel settembre dell'anno corrente, nonché la visita dell'allora ministro degli Esteri Luigi Di Maio in Azerbaigian, nel 2022.
Sottolineata l'importanza di un'ulteriore espansione delle esistenti relazioni di partenariato strategico multidimensionale e del dialogo politico tra i due Paesi, nel quadro della "Dichiarazione Congiunta sul rafforzamento del Partenariato Strategico Multidimensionale tra la Repubblica dell'Azerbaigian e la Repubblica Italiana".Il Ministro azero ha parlato della collaborazione tra i due Paesi nel campo dell'istruzione, ribadendo la rilevanza dell'Italy-Azerbaijan University, le cui fondamenta sono state gettate durante la visita del Ministro degli Affari Esteri d'Italia a Baku. Oltre ad esprimere soddisfazione per lo sviluppo della cooperazione nel campo dell'energia, è stata espressa la disponibilità per l'organizzazione a Baku della prossima riunione della commissione intergovernativa Azerbaigian-Italia per la cooperazione economica, tenutasi l'ultima volta a Roma.
Allo stesso tempo, il ministro azerbaigiano ha fornito informazioni sui lavori di ripristino e costruzione nel periodo postbellico seguito alla Guerra Patriottica, sulla normalizzazione e sul processo di pace con l'Armenia, ed ha espresso profonda gratitudine per il sostegno dell'Italia all'integrità territoriale e alla sovranità dell'Azerbaigian. Allo stesso tempo, è stato notato che l'Italia è stato uno dei primi paesi a partecipare ai lavori di restauro e costruzione nei territori liberati dall'occupazione.
Da parte sua il ministro Antonio Tajani ha espresso soddisfazione per il dialogo strategico e la cooperazione tra l'Azerbaigian e l'Italia. È stato affermato che l'Italia sostiene sempre la pace e la stabilità nella regione. Il ministro ha attirato l'attenzione sulle ampie prospettive di cooperazione anche nel campo dell'istruzione e della cultura, oltre a quello dell'energia.
Le parti hanno espresso soddisfazione per l'esistenza di proficui rapporti di cooperazione tra l'Azerbaigian e l'Italia in campo economico, e in tal senso è stato ribadito che l'Italia è il primo partner commerciale dell'Azerbaigian. Quest'ultimo è uno maggiori fornitori di energia dell'Italia. Sottolineata l'importanza del Corridoio Meridionale del Gas e del gasdotto "TAP", sua parte integrante, nell'ampliamento della cooperazione nel campo dell'energia.
Discusse, nel corso della conversazione, anche altre questioni di comune interesse. Il ministro Jeyhun Bayramov ha infine invitato il ministro degli Affari Esteri italiano ad effettuare una visita nel Paese.


Fonte: Redazione