Farnesina: Tripodi a Conferenza Ministeriale Gruppo Sostegno a Moldova

21-11-2022 20:32 -

GD - Parigi, 21 nov. 22 - Il sottosegretario agli Affari Esteri, Maria Tripodi, ha partecipato oggi a Parigi alla Terza Conferenza Ministeriale del Gruppo di Sostegno alla Moldova. La conferenza è stata aperta dai ministri degli Esteri francese, Colonna; tedesca, Baerbock; romeno, Aurescu, mentre il pesidente Macron e la presidente Sandu, hanno chiuso i lavori alla presenza di 57 delegazioni.
Nel suo intervento, il sottosegretario italiano ha ribadito il deciso sostegno dell’Italia alla Moldova, come già dimostrato alle conferenze di Berlino e Bucarest nei settori dell'assistenza umanitaria e dei profughi. “Ma il nostro sostegno alla Moldova non può limitarsi alla crisi umanitaria e alla protezione dei rifugiati. Oggi la Moldova sta attraversando una gravissima crisi energetica”, ha proseguito, “è in questo spirito e nel quadro della nostra co-presidenza del gruppo di lavoro sull'energia, che sono lieta di annunciare oggi un contributo di circa 10 milioni di euro destinato a sostenere le priorità immediate del settore energetico della Moldova e a mitigare gli effetti negativi effetti sulla popolazione più esposta”.
“Di fronte a una crisi ingiustificata e ingiusta, nessun Paese in difficoltà e che fa parte della nostra grande famiglia europea deve essere lasciato solo. La solidarietà è la nostra forza e questa Piattaforma è uno strumento indispensabile per dimostrarlo”, ha detto ancora Tripodi rilevando poi che “siamo fermamente impegnati ad assistere e accompagnare il percorso di integrazione europea della Moldova sostenendone gli sforzi di riforma, attraverso programmi di formazione e iniziative che coinvolgono l'Arma dei Carabinieri e i nostri Ministeri dell'Interno, della Difesa e della Giustizia”.
“Il futuro della Moldova è nell'Unione Europea, come già accade per centinaia di migliaia di cittadini moldavi, che vivono e lavorano nei Paesi dell'Unione, di cui 150.000 in Italia. Vogliamo essere con la Moldova nel suo cammino verso il futuro”, ha concluso il Sottosegretario agli Esteri.

Fonte: Ministero degli Esteri