Academia Belgica: conferenza su "Rubens a Genova"

21-11-2022 10:19 -

GD - Roma, 21 nov. 22 - L'Academia Belgica di Roma ha reso noto che nell'ambito del quarto centenario della pubblicazione ad Anversa della celebre opera di Peter Paul Rubens Palazzi di Genova (1622), il Palazzo Ducale di Genova ospita attualmente un'importante mostra sul rapporto tra il maestro del barocco fiammingo e la città portuale, dove Rubens soggiornò più volte tra il 1600 e il 1607. In tale contesto il 24 novembre alle ore 18 a palazzo Ducale si terrà una conferenza che analizzerà la presenza dell'artista nel capoluogo ligure.
La mostra è curata da Nils Büttner, professore ordinario alla Staatliche Akademie der Bildenden Künste di Stuttgart, specialista in Rubens e membro del comitato di redazione del Corpus Rubenianum Ludwig Burchard, e dalla storica dell'arte Anna Orlando, ricercatrice indipendente e specialista in arte genovese.
Entrambi presenteranno i progressi scientifici realizzati in occasione della mostra, le loro ripercussioni sul catalogo ragionato dell'opera di Rubens e l'approccio interdisciplinare da cui derivano. Raffaella Morselli, da parte sua, esaminerà gli archivi Gonzaga e quanto rivelano sui soggiorni in Italia di Rubens.
Programma:
Nils Büttner & Anna Orlando: Rubens a Genova. Una breve presentazione
Nils Büttner: The Corpus Rubenianum
Anna Orlando: La metodologia di ricerca per Rubens a Genova
Raffaella Morselli: Gli archivi Gonzaga
La partecipazione è libera nel rispetto delle norme sanitarie in vigore.


Fonte: Redazione