Mattarella in visita in Svizzera, 28 novembre incontra comunità italiana

17-11-2022 16:47 -

GD - Roma, 17 nov. 22 - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà in visita di Stato per due giorni in Svizzera alla fine del mese e il 28 novembre avrà a Berna ad un incontro con la comunità italiana.
L’annuncio ufficiale della visita era atteso per il 19 novembre, domani, e l’ambasciatore della Svizzera a Roma, Monika Schmutz Kirgoz, in un incontro informale con alcuni giornalisti della Confederazione non ha risposto questa mattina alle domande sulla data e sulle tappe del viaggio del presidente italiano perché, aveva aggiunto, “saprete tutto domani”.
I capi del cerimoniale dei due Paesi non avevano però fatto i conti con gli italiani residenti nella Confederazione che, ricevuto in queste ore l’invito a partecipare all’incontro con il presidente Mattarella “il 28 novembre Burgerratssaal” del Casinò della capitale, lo hanno subito reso pubblico.
Mattarella aveva ricevuto al Quirinale Simonetta Sommaruga, presidente della Confederazione Elvetica, in visita ufficiale in Italia il 29 settembre 2020, e avrebbe dovuto restituire la visita il mese scorso - avendo per l’occasione colloqui con Ignazio Cassis, nel frattempo succeduto alla Sommaruga - in concomitanza con il Forum per il dialogo tra la Svizzera e l’Italia svoltosi a Zurigo, i cui temi centrali sono stati la finanza sostenibile, le migrazioni, la sanità, il clima e la crisi energetica.
In Svizzera vivono 330.000 italiani, a cui si aggiungono 310.000 con doppia cittadinanza svizzera e italiana, pari al 7% della popolazione totale del Paese. Inoltre 85.000 lavoratori italiani, i cosiddetti “frontalieri”, varcano ogni giorno la frontiera dell’Italia per recarsi al lavoro in Svizzera. Proprio un accordo siglato quattro anni fa tra i due Paesi per aggiornare le regole del lavoro dei frontalieri sarà uno dei temi politici della visita: già ratificato da tempo dalla parte svizzera, l’accordo non lo è ancora stato dall’Italia che, di fronte al malcelato malcontento elvetico, starebbe cercando di provvedere nei pochi giorni che ancora mancano al viaggio di Mattarella.
Le relazioni tra i due Paesi sono ottime sia sul piano politico che su quello economico. L’Italia esporta verso la Svizzera, che ha appena 8,7 milioni di abitanti, tanto quanto verso la Cina, il Brasile l’India complessivamente. La Svizzera è il quarto mercato di esportazione per l’Italia e l’Italia è per la confederazione il terzo partner economico.

Carlo Rebecchi


Fonte: Carlo Rebecchi