Ambasciata a Sarajevo promuove opera di Pistoletto donata alla città

25-09-2018 18:34 -

GD - Sarajevo, 26 set. 18 - Un´opera di Michelangelo Pistoletto, intitolata "Luogo di raccoglimento multireligioso e laico", donata dall´artista alla Città di Sarajevo, è da oggi esposta al Museo di Storia della Bosnia Erzegovina. Concepita inizialmente per un allestimento a Gerusalemme, l´opera rappresenta un ideale luogo di incontro e coesistenza tra le religioni, e tra esse ed il mondo laico, soggetto di estrema attualità nel contesto multiculturale della Bosnia Erzegovina.
"L´arrivo a Sarajevo del maestro Pistoletto per la quarta volta per donare un´opera alla città è il segnale della vicinanza del popolo italiano alla Bosnia Erzegovina e d´incoraggiamento verso il futuro. È quindi un atto non solo culturale, ma anche politico, tanto più che avviene alla vigilia delle elezioni del 7 ottobre", ha dichiarato l´ambasciatore Minasi.
A confermare il legame tra Pistoletto e la Bosnia Erzegovina, assieme al Luogo di Raccoglimento, c´è stata l´inaugurazione di una nuova opera del maestro, intitolata "Rispetto", ispirata al simbolo del suo celebre "Terzo Paradiso", da lui donata per questa particolare occasione alla Bosnia Erzegovina.
Sempre al Museo di Storia, si è svolta la prima proiezione del film "Pistoletto a Sarajevo", girato dal giovane e pluripremiato regista bosniaco Ado Hasanovic, formatosi alla Scuola di Cinematografia di Roma. Il film ha ripreso la visita di Pistoletto dello scorso anno, in cui l´artista su iniziativa dell´Ambasciata ha realizzato in una piazza di Sarajevo la sua opera "Il Terzo Paradiso", inno all´incontro e alla pace, coinvolgendo oltre 500 studenti provenienti da tutta la Bosnia Erzegovina.
L´evento è stato organizzato dall´Ambasciata in collaborazione con il Ministero degli Affari Civili di Bosnia Erzegovina , il Comune di Sarajevo, il Museo di Arte Contemporanea Ars Aevi , il Museo di Storia di Bosnia ed Erzegovina, UNESCO, e UNICREDIT.
di Carlo Rebecchi


Fonte: Carlo Rebecchi