Cina: lanciata nuova campagna ICE "Italian Wine: Taste the Passion"

24-09-2018 10:48 -

GD - Pechino, 24 set. 18 - Pechino ha ospitato l´evento di lancio della nuova campagna di promozione del vino italiano "Italian Wine: Taste the Passion", che sarà condotta da ICE Agenzia nel prossimo biennio in Cina. La campagna si concentrerà principalmente sulla comunicazione digitale attraverso un uso mirato delle principali piattaforme social cinesi, delle tv online, di maxischermi nelle città, nonché tramite la rete di contatti di selezionati key opinion leaders cinesi.
Al lancio della campagna erano presenti circa 600 rappresentanti del mondo del vino tra cui produttori, importatori, distributori, wine retailers, giornalisti della stampa specializzata e del mondo dei media digitali, tra cui diversi influenti key opinion leaders cinesi e pubblico invitato e selezionato in collaborazione con Fashion Beijing, Beijing Design Week, Interni Asia, Cofco, Wine & Wine e l´Istituto Italiano di Cultura di Pechino.
All´evento erano presenti pure i rappresentanti di 285 cantine e sono stati messi in degustazione 213 diversi vini; è stato inoltre proiettato in anteprima il nuovo video promozionale intitolato "Italian Wine: Taste the Passion" dedicato al pubblico cinese.
Sono stati anche ricordati i risultati delle esportazioni di vino italiano in Cina dello scorso anno, la cui quota di mercato e´ passata dal 4% al 7% con ampi margini ancora tutti da cogliere.
Il mercato cinese del vino, che vede i consumi in costante crescita, continua a presentare importanti potenzialità per il settore enologico italiano, la cui quota è ancora bassa in Cina, come dimostrato dai dati Eurostat per il 2017. Nel primo semestre del 2018 l´Italia sta facendo registrare un andamento positivo con un totale di 58 milioni di euro esportati e un incremento del 3,27%.


Fonte: Ministero degli Esteri