Ambasciata a Londra lancia il programma "Italy for Innovation"

20-09-2018 18:55 -

GD - Londra, 20 set. 18 - È partito a Londra "I4I - Italy4Innovation", il programma dedicato alla innovazione in Italia e nel Regno Unito, ideato dall´ambasciatore Raffaele Trombetta. E per parlare di innovazione soprattutto nel campo delle imprese e delle start up, l´ambasciata, in collaborazione con l´Agenzia Ice di Londra, ha ospitato un dibattito con Stefano Firpo (direttore generale per la politica industriale, la competitività e le piccole e medie imprese al Ministero per lo Sviluppo Economico) e Sharon Ellis (director of international science & innovation within the Department for business, energy and industrial strategy).
Introducendo il dibattito sulla nuova piattaforma "I4I", l´ambasciatore Trombetta ha posto in evidenza come essa preveda non solo di avvicinare start-up innovative dei due paesi, ma anche di mettere a confronto i due modelli di sviluppo e normativi per poter condividere le best practices adottate in Italia e nel Regno Unito. Sul versante italiano, l´interesse è la presentazione dei progetti più innovativi che possano attrarre investitori stranieri basati a Londra.
Firpo ha sottolineato come negli ultimi anni l´Italia abbia facilitato la nascita di un ecosistema dinamico per l´innovazione e le start up, grazie anche a politiche fiscali favorevoli. E di fatto il numero di chi dà il via a nuove attività di questo tipo è molto aumentato, anche se restano ancora problemi legati alla capacità di accedere al credito per crescere. Ed ha poi anche ricordato il grande contributo al programma spaziale europeo dell´Italia, che è leader mondiale in settori chiave come quello della robotica strumentale.
Sharon Ellis ha illustrato il programma lanciato dal Regno Unito a favore della innovazione con una dotazione da parte del governo di oltre 7,5 miliardi di sterline, volto a sostenere scambi più efficaci e diretti tra il mondo accademico e le imprese, facilitare la ricerca e lo sviluppo ed incoraggiare l´innovazione in ogni settore. La decisione di Apple e Microsoft di investire rispettivamente a Napoli e a Milano per l´apertura di nuove sedi operative, ha aggiunto la Ellis, è sicuramente un segnale che l´Italia sta andando nella giusta direzione per attrarre le grandi multinazionali dell´innovazione.
Il programma "Italy4Innovation" proseguirà nei prossimi mesi con eventi dedicati a temi specifici, quali il ruolo di incubatori e acceleratori, l´importanza dei fondi pubblici per ricerca e sviluppo, il trasferimento tecnologico, il fintech, l´intelligenza artificiale e il venture capital, col coinvolgimento di start-up e soggetti pubblici e privati, italiani e britannici. Londra è ormai diventata un hub tecnologico mondiale (il terzo dopo Silicon Valley e New York), grazie anche all´ampia disponibilità di fondi d´investimento e la prossimità di istituzioni accademiche di alto livello.


Fonte: Farnesina