UE: amb. Benassi, da fondi di coesione a Italia 4 mld € contro caro energia

26-10-2022 17:20 -

GD - Bruxelles, 26 ott. 22 - "Con un trimestre di anticipo rispetto alla scadenza di fine anno, il tasso di impegno delle risorse che misura ciò che è stato effettivamente utilizzato si avvicina all'85%". Lo ha detto l'ambasciatore italiano nelle istituzioni UE, Piero Benassi, intervenendo alla Commissione Regioni (REGI) del Parlamento Europeo.
L'assorbimento delle risorse sta quindi proseguendo "in linea con i target di spesa previsti e in molti casi più rapidamente", ha affermato l'ambasciatore ricordando che "la quasi totalità dei programmi ha raggiunto gli obiettivi per l'annualità 2022".
"Nelle regioni più sviluppate e in transizione", ha spiegato ancora Benassi, "i programmi operativi sono effettivamente molto vicini all'essere completati e nelle regioni meno sviluppate, alcuni grandi programmi sono alle prese con le fasi di selezione di interventi ancora programmabili, potendo contare sull'utilizzo di azioni di supporto e accompagnamento da parte dei servizi della Commissione e delle autorità nazionali di coordinamento".
Secondo l'ambasciatore italiano, infatti, i minori tassi di spesa dei programmi nazionali "riflettono principalmente le risorse aggiuntive nel 2021 e 2022 provenienti da React EU, che costituiscono la quota ancora in corso di attuazione e la cui spesa dovrebbe manifestarsi pienamente nel corso del 2023".
"Il raggiungimento del pieno assorbimento delle risorse nei tempi stabiliti è un obiettivo assolutamente raggiungibile", ha concluso l'amb. Benassi.


Fonte: Redazione