A Los Angeles il maestro James Conlon presenta il "Don Carlo" di Verdi

15-09-2018 16:57 -

GD - Los ANGELESE, 15 SET. 18 - a pochi giorni dall´inaugurazione della nuova stagione operistica della LA Opera con "Don Carlo", il prossimo 22 settembre l´Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles dedica una serata speciale al capolavoro di Giuseppe Verdi, presentato al pubblico da un ospite d´eccezione, James Conlon, direttore musicale della LA Opera, da poco nominato Commendatore dell´Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Conlon presenterà un ascolto guidato dell´opera che dirigerà al Dorothy Chandler Pavilion dal 22 settembre al 14 ottobre 2018, illustrando il contesto storico e musicale in cui e´ stata composta.
Nel corso della serata all´Istituto sarà presentata anche la stagione musicale 2018/2019 della LA Opera, che include un´altra celebre opera verdiana, La Traviata, in programma al Dorothy Chandler Pavilion nel mese di giugno 2019, e anch´essa diretta da Conlon.
Laureato alla celebre "Juilliard School" di New York, James Conlon ha diretto alcune tra le più importanti orchestre del mondo, assumendo nel corso degli anni incarichi di rilievo anche in Italia: è stato direttore d´orchestra del Maggio Musicale Fiorentino (2011) e, dal 2016, dell´Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino. Dal 2007 è direttore musicale dell´Opera di Los Angeles.
La Los Angeles Opera (LA Opera) è attualmente la quarta compagnia operistica degli Stati Uniti in ordine di grandezza. Ha sede nel prestigioso Dorothy Chandler Pavilion, all´interno del Los Angeles Music Center. Placido Domingo ne è il direttore generale dal 2003, e dal 2006 ha come primo direttore d´orchestra James Conlon. www.laopera.org