Governo Meloni ha giurato al Quirinale

22-10-2022 12:35 -

GD - Roma, 22 ott. 22 - Il Governo di Giorgia Meloni ha prestato giuramento sulla Costituzione della Repubblica Italiana al Quirinale nella mani del Capo dello Stato, Sergio Mattarella.
In elegante tailleur nero e capelli sciolti, la presidente del Consiglio ha recitato le parole di prammatica a memoria, senza guardare il testo. Si è quindi posizionata al fianco del capo dello Stato per il giuramento dei suoi ministri e tra i due sono frequenti sorrisi e scambi di battute.
È stata poi la volta dei due ministri e vicepremier: Antonio Tajani con una semi impercettibile incertezza e Matteo Salvini in modalità adrenalina. Tajani, da neo capo della diplomazia italiana, preferisce andare sul sicuro e legge, anche se rischia di sfuggirgli un avverbio, prontamente recuperato. Anche il titolare delle Infrastrutture, Matteo Salvini guarda il testo, almeno all'inizio, ma è al momento della firma che 'sbanda': lascia la penna dorata 'quirinalizia', che rotola per un po' in direzione Mattarella, per inforcare gli occhiali e, recuperata la penna, posizionare la firma nello spazio dedicato. Quindi, stretta di mano con il Capo dello Stato, e, con entrambe le mani, con Giorgia Meloni.
La cerimonia è terminata intorno alle 10.30 ed è stata seguita dalla tradizionale foto di rito del nuovo Governo con Mattarella. Lo scatto nel Salone delle Feste, dopo che il rispetto delle norme legate all’emergenza Covid aveva costretto ad un trasloco nel Salone dei Corazzieri in occasione del giuramento del Governo di Mario Draghi. Il Capo dello Stato, la premier, Giorgia Meloni, i ministri e i loro familiari si sono quindi trasferiti per il brindisi nel Salone degli Specchi.
"Ecco la squadra di Governo che, con orgoglio e senso di responsabilità, servirà l’Italia. Adesso subito al lavoro", ha scritto su twitter la premier postando la foto scattata al Quirinale.
La cerimonia si è svolta nel Salone delle Feste del Palazzo del Quirinale e con questo rito il Governo Meloni è ufficialmente entrato in carica.



Fonte: Redazione