Premio letterario Marco Polo Venise: domani consegna premi

13-10-2022 18:49 -

GD - Venezia, 13 ott. 22 – Il giornalista Lodoli con i tre romanzi brevi “Il Fiume”, “Paolina” e “Il Preside”, e l’edizione in francese riunita nell’unico volume “les Prières”, tradotta da Louise Boudonnat, sono i vincitori della sesta edizione del Premio Letterario per la narrativa "Marco Polo Venise", iniziativa ideata dalla promotrice Christine Bach, volta a segnalare il successo di un’opera italiana nel mercato francese. Il Premio vanta come sponsor organizzativo la Venice International University, presieduta dall’amb. Umberto Vattani, che è anche presidente della Giuria, e gode del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri italiano e francese.
La cerimonia di consegna del Premio avrà luogo nell’Auditorium della VIU Venice International University nell’Isola di San Servolo, venerdì 14 ottobre 2022 alle 16.30 alla presenza dell’autore e della traduttrice.
Il Premio letterario Marco Polo Venise, che si svolge sotto il patrocinio della Città di Venezia, dell’ambasciata d’Italia in Francia e dell’ambasciata di Francia in Italia, oltre che del Ministero degli Esteri sia italiano che francese, viene conferito a un romanzo italiano tradotto in lingua francese e pubblicato nel corso dell’ultimo anno. Un riconoscimento va anche all'autore della traduzione: è questa la caratteristica innovativa di un premio che contribuisce alle relazioni culturali tra Francia e Italia.
L’iniziativa rientra anche nel programma delle manifestazioni culturali “Le Città in Festa” promosso dal Comune di Venezia
Ingresso libero fino ad esaurimento posti previa prenotazione all’indirizzo mail viu@univiu.org.
Presidente del Premio è Christine Bach, direttrice del Circle Littéraire “Le Rendez-vous Rive Gauche” a Parigi e presidente della Giuria è l’amb. Umberto Vattani, presidente della VIU Venice International University. Sono membri della giuria anche: gli editori Lidia Breda e Jean-Yves Clément; i giornalisti Fabio Gambaro; Guy Lagache e Alessandra Necci; Bruno Racine, direttore di Palazzo Grassi e Punta della Dogana; Florence Raut, titolare della Librairie Italienne a Parigi; Alberto Toscano, scrittore e giornalista; Sophie Caroline de Margerie, alto funzionario dello Stato francese.
Marco Lodoli è nato a Roma nel 1956, dove vive tuttora, è giornalista del quotidiano "La Repubblica" e insegna in un liceo della periferia di Roma. Ogni suo libro è un piccolo frammento del caos e come ogni “poeta” non si limita a raccontare storie, ma cerca di mettere ordine nel caos.

Fonte: Redazione