Ambasciata Polonia in Vaticano presenta libro "San Giovanni Paolo II e la sua Europa"

12-09-2018 16:39 -

GD - Roma, 12 set. 18 - Si intitola "San Giovanni Paolo II e la Sua Europa" il libro fotografico è dedicato alle riflessioni del Pontefice polacco sull´Europa come continente e come entità socio-politica. La presentazione è stata promosso dall´Ambasciata di Polonia presso la Santa Sede per il 18 settembre, alle ore 18:00, all´Associazione Stampa Estera, in via dell´Umiltà, 83/c.
Il libro fotografico è pubblicato dalla Casa Editrice polacca Michalineum e l´autore del progetto e delle fotografie è il fotografo Grzegorz Gałązka: contiene i brani tratti dai discorsi e dalle omelie del Pontefice polacco, pronunciate nel corso del suo pontificato in Vaticano e in vari Paesi europei.
I testi sono in tre lingue - polacco, inglese e italiano - e accompagnano 125 fotografie, che ritraggono il Pontefice in diverse occasioni pubbliche e private.
Il Santo Papa considerava tutti i Paesi europei ugualmente importanti, piccoli o grandi che fossero, e dava particolare importanza alla storia e alle radici cristiane del continente europeo.
Il progetto è stato patrocinato dalla Fondazione Nazionale Polacca nell´ambito delle celebrazioni per il Centenario della Conquista dell´Indipendenza della Polonia, l´11 novembre 1918. Ciò però non significa che la Polonia nel periodo di cento anni sia stata veramente libera e indipendente poiché ha dovuto subire
l´occupazione tedesca dal 1939 al 1945 e poi l´occupazione sovietica fino al 1989.
Il libro si propone di approfondire e ricordare l´insegnamento di San Giovanni Paolo II sull´Europa e di mostrare e promuovere il lato sinceramente europeista della Polonia.
Grazie alla Fondazione Nazionale Polacca il libro è stato offerto in dono a tutti i Parlamentari del Parlamento Italiano, Polacco ed Europeo e sarà anche destinato a tutto il Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede e presso la Repubblica Polacca. Il libro sarà offerto anche ad altri illustri persone ed istituzioni del mondo religioso e politico.


Fonte: Redazione