UE: Austria presenta in FeBAF le priorità del proprio Semestre di Presidenza Comunitaria

10-09-2018 19:11 -

GD - Roma, 10 set. 18 - Alla comunità bancaria, assicurativa e finanziaria che fa capo alla Federazione FeBAF, sono state illustrate le priorità del semestre di Presidenza austriaca della UE. Lo ha fatto René Pollitzer, ambasciatore austriaco in Italia nel corso di un incontro sulle priorità e sulle aspettative del Governo viennese per i prossimi 100 giorni.
Il dibattito si è focalizzato su due filoni principali: quello sulla spinosa questione immigrazione-sicurezza e quello economico-finanziario, delineati sotto l´ombrello del motto "A Europa that protects".
Con riferimento al primo, viene auspicato un rafforzamento dei confini esterni, visto come precondizione fondamentale per una effettiva attuazione di Schengen, e la creazione di una procedura comune europea per il riconoscimento della protezione internazionale dei migranti.
Per quanto riguarda il secondo punto, il diplomatico austriaco ha sottolineato gli sforzi per il rafforzamento dell´Unione Bancaria, vista come vero obiettivo centrale dalla presidenza, e il desiderio di concludere entro dicembre di quest´anno le discussioni sul pacchetto bancario (CRR, CRDIV, BRRD).
Tra gli altri temi di dibattito, lo sviluppo dell´Unione monetaria e il tentativo di armonizzare le politiche economiche nazionali, soprattutto in ambito digitale considerato il motore principale per la crescita economica in Europa. L´incontro con il rappresentante del governo austriaco segue quelli già organizzati da FeBAF con i Paesi che negli ultimi anni hanno presieduto a turno il Consiglio della UE.