Israele: il giornalista Dror Eydar sarà il prossimo ambasciatore in Italia

10-09-2018 18:53 -

GD - Roma, 10 set. 18 - L´Agenzia di stampa com.unica ha reso noto che il prossimo ambasciatore d´Israele a Roma sarà il giornalista Dror Eydar, del quotidiano "Israel Hayom". La scelta del primo ministro Benjamin Netanyahu è stata annunciata nelle scorse ore e Eydar, se dovesse superare tutti i passaggi necessari, inizierà il suo incarico a partire dalla prossima estate, una volta concluso il mandato dell´attuale ambasciatore Ofer Sachs.
Editorialista di "Israel Hayom" sin dalla sua nascita nel 2007, Eydar ha dichiarato che rappresentare Israele era "un sogno di lunga data". Rispondendo a una domanda se avesse chiesto lui la posizione o fosse stata una scelta autonoma del Primo ministro Netanyahu, ha spiegato che si è trattato di "un desiderio reciproco". La notizia è stata riportata da Daniel Reichel su Moked, il portale dell´ebraismo in Italia.
"Come ricercatore di storia e letteratura, il privilegio di rappresentare lo Stato di Israele a Roma, con tutto il bagaglio diplomatico, nazionale e religioso che lega i due popoli e risale a migliaia di anni fa, assume un significato speciale. Come ho fatto come giornalista e in altre posizioni in Israele e in tutto il mondo, cercherò di dedicare tutte le mie energie e conoscenze per rappresentare Israele fedelmente e con coraggio", ha dichiarato Eydar.
Per Boaz Bismuth, direttore di "Israel Hayom" – quotidiano del magnate americano Sheldon Adelson – la nomina di Eydar è "un grande onore" per il giornale. "Dror si sposterà su una piattaforma diversa per fare quello che sa far meglio: difendere il buon nome di Israele e la retta via".
Prima della nomina – come scrive lo stesso "Israel Hayom" – Eydar ha parlato con Netanyahu e ha espresso il suo desiderio di rappresentare Israele a livello internazionale. Ricoprendo anche l´incarico di ministro degli Esteri, Netanyahu ha il diritto di effettuare un certo numero di nomine politico-diplomatiche. Da qui la scelta del giornalista, alla prima esperienza diplomatica.
"Uno dei modelli con cui sono cresciuto fin da bambino è il rabbino Yaakov Herzog, un intellettuale acuto e coraggioso che ha rappresentato Israele a livello internazionale in vari ruoli. Ho ricevuto in regalo il suo libro "Un popolo che abita da solo" quando ho finito la scuola media a Kfar Saba. Da allora, ho letto il libro più volte e l´ho usato spesso. Ringrazio il Primo ministro per avermi dato l´opportunità di seguire le sue orme".
Nei suoi editoriali su "Israel Hayom", quotidiano vicino all´attuale premier israeliano, Eydar ha ad esempio difeso la recente e discussa legge sullo Stato-nazione: "La legge nazionale protegge Israele dal pericolo di diventare uno Stato bi-nazionale, e anche dalla direzione in cui l´ha spinta il giudice Aharon Barak: quello che in termini accademici è chiamato ´uno stato di tutti i suoi cittadini´, ma che in realtà è diretto a diventare ´lo stato di tutte le sue nazionalità´. Senza questa legge, alla fine del processo, i cittadini arabi di Israele avrebbero chiesto l´autonomia nazionale. Lo chiedono ora, ma senza la legge della nazionalità, la loro strada era spianata".

http://www.agenziacomunica.net/2018/09/09/sara-il-giornalista-dror-eydar-il-prossimo-ambasciatore-di-israele-in-italia/


Fonte: agenzia com.unica