Farnesina: inaugurato nuovo anno scolastico Scuole italiane all’estero

28-09-2022 16:28 -

GD - Roma, 28 set. 22 - Oggi è stato inaugurato l’anno scolastico per le scuole italiane all’estero attive nell’emisfero boreale. L’evento, diffuso anche in diretta streaming, si è tenuto nella nuova sede dell’Istituto Italiano Statale Comprensivo di Barcellona, una delle sette scuole statali italiane nel mondo. Si è trattato della prima volta in cui è stata organizzata una cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico dedicata alle scuole italiane al di fuori dei confini nazionali.
L’apertura dell’evento è stata affidata a un messaggio di saluto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: "È un'emozione trovare raccolti virtualmente insieme studenti e studentesse di così tanti Paesi che, insieme alle loro famiglie, danno forma al loro futuro scegliendo il Sistema della Formazione Italiana nel mondo. Quale che sia il futuro a cui guardate, il mio augurio è di realizzarlo senza mai perdere il legame con la lingua e cultura italiana”.
Hanno partecipato, in presenza e da remoto, i docenti e gli studenti delle scuole italiane presenti nell’emisfero boreale, con le loro famiglie; i lettori di lingua italiana nelle università spagnole; i dirigenti scolastici e direttori degli Uffici Scuole delle Ambasciate e dei Consolati d’Italia dei Paesi in cui sono presenti scuole italiane.
La cerimonia ha visto riunite tutte le componenti del Sistema Formazione Italiana nel Mondo: una rete globale di istituzioni scolastiche ed educative gestita dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che include 49 scuole italiane tra statali e paritarie, 85 sezioni italiane in scuole straniere, e 130 lettorati di lingua italiana in università straniere, oltre a migliaia di corsi di lingua e cultura italiana e che insieme promuovono la lingua e la cultura italiana nel mondo, sulla base di piani che tengono conto delle esigenze del contesto culturale, sociale ed economico delle realtà locali.
“La scuola e le istituzioni educative sono, fin dalle origini della diplomazia culturale, attori molto importanti per la proiezione del nostro Paese nel contesto globale", ha dichiarato l'amb. Pasquale Terracciano, direttore generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale, che ha presenziato all’inaugurazione a Barcellona. Ed ha sottolineato che
"questo evento rappresenta un’opportunità di incontro e riflessione su una prospettiva sempre più integrata, che valorizzi e potenzi tutte le componenti del Sistema della Formazione Italiana nel Mondo e le loro sinergie con la rete estera del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale”.


Fonte: Ministero degli Esteri