America festeggia Leonardo Sciascia a “XIII Leonardo Sciascia Colloquium”

23-09-2022 16:23 -

GD - Washington DC, 23 set. 22 - L’Istituto Italiano di Cultura di New York e il suo direttore, Fabio Finotti, hanno ospitato il XIII Colloquium su Leonardo Sciascia, una due giorni dedicata al successo di Sciascia in Nord America e alla sua influenza sugli intellettuali americani.
Nel suo intervento di apertura Mariangela Zappia, Ambasciatore d'Italia negli Stati Uniti, ha ricordato il background e l'ispirazione regionale di Sciascia e contemporaneamente il suo successo presso un pubblico ampio e internazionale: “Gli scritti di Sciascia sono profondamente radicati in Sicilia, la regione in cui è nato e la fonte primaria di ispirazione per molte delle sue opere. Eppure Sciascia è stato uno degli scrittori italiani del XX secolo con il più vasto pubblico internazionale e intergenerazionale e”, ha proseguito, “il messaggio e l'esempio di Sciascia sono oggi più attuali che mai. Il suo radicato impegno civile e sociale, la sua apertura mentale e il tenace senso del dovere sono qualità che dovrebbero ispirare tutti di questi tempi”.
Il Sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova e la sen. Emma Bonino, Presidente del Comitato Nazionale per la Celebrazione del Centenario Sciasciano, hanno partecipato in videoconferenza dall'Italia.
Diretto e moderato da Valerio Cappozzo, Presidente dell’associazione Amici di Leonardo Sciascia, il Colloquio prevede sette sessioni, alcune tavole rotonde, una videointervista inedita di Rita Cirio con Sciascia e Federico Fellini, e altri videoclip e discussioni sulla relazione peculiare e appassionata dello scrittore con la letteratura americana. Tra gli studiosi presenti, oltre a Valerio Cappozzo, Francesca Maria Corrao, Joseph Farrell, Ann Goldstein, Amara Lakhous, James Marcus, Gaetana Marrone-Puglia, Antonio Monda, Domenico Scarpa, Valter Vecellio.
L'evento è stato organizzato e promosso dal Comitato Nazionale per la Celebrazione del Centenario Sciasciano, dall'Istituto Italiano di Cultura di New York, dall'Associazione Amici di Leonardo Sciascia e dalla rivista internazionale di studi sciasciani “Todomodo”, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), dell'Ambasciata d'Italia a Washington e del Consolato Generale d'Italia a New York.

Fonte: Redazione