Quirinale: Fabio Cassese nuovo consigliere diplomatico di Mattarella

23-09-2022 08:41 -

GD - Roma, 23 set. 22 - L’amb. Fabio Cassese è il nuovo consigliere diplomatico del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Laureato in Giurisprudenza alla Federico II, Cassese, 61 anni, ha cominciato la carriera diplomatica nel 1990. Dopo alcuni anni alla Direzione generale del personale alla Farnesina, nel 1993 è stato vice console e poi console a Rio de Janeiro fino al 1995. Seguono incarichi a New York come primo segretario alla Rappresentanza permanente d’Italia all’ONU, poi a Roma alla Direzione generale della Farnesina. E ancora a Parigi dal 2005 alla Rappresentanza permanente all’OCSE e a Bruxelles nel 2009 alla Rappresentanza permanente all’UE.
Nel 2011 è di nuovo alla Farnesina, nel 2016 è vicecapo di Gabinetto del ministro. Infine dal 2018 fino alla primavera scorsa è stato ambasciatore d’Italia in Giordania. Rientrato a Roma ha assunto l’incarico di direttore generale per la Cooperazione allo Sviluppo del ministero degli Esteri. E ora il passaggio a Quirinale.
Nel palazzo sul Colle l’attuale consigliere diplomatico del capo dello Stato, Emanuela D’Alessandro, al termine del primo settennato era stata destinata a ricoprire l’incarico di ambasciatore italiano a Parigi, dove prenderà servizio nei primi giorni di ottobre.
Anche il vertice dell’ufficio del Cerimoniale del Quirinale vedrà un avvicendamento con l’arrivo di Bruno Antonio Pasquino.



Fonte: Redazione