Africa: ministro Salvini annuncia un piano italiano d´investimenti per il Continente

08-09-2018 17:23 -

GD - Cernobbio, 8 set. 18 - L´Italia varerà un piano di investimenti per l´Africa anche per arginare il fenomeno dell´immigrazione clandestina. "Stiamo lavorando per fare un piano d´investimenti italiano in Africa. Stiamo lavorando per promuovere un volano in Africa, non perché siamo populisti o sovranisti, ma se altri non lo fanno dobbiamo farlo noi", ha infatti annunciato il ministro dell´Interno, Matteo Salvini, al Forum Ambrosetti di Cernobbio, rilevando che "se a livello dell´Unione Europea, i soldi non li spendi i problemi non li risolvi".
Il piano italiano di investimenti per l´Africa "è una manovra giusta. Bisogna dare sviluppo all´Africa, soprattutto all´Area Sub-sahariana, da dove vengono la maggior parte dei migranti", ha poi commentato la presidente dell´ENI, Emma Marcegaglia, secondo la quale, "giustamente il ministro Salvini ha fatto riferimento allo stanziamento dell´Europa di 4 miliardi di euro, che non è ovviamente sufficiente, basta pensare alla Cina ne ha stanziati 60".
Nel piano annunciato da Salvini, ha aggiunto Marcegaglia, "ci saranno alcune aziende a controllo pubblico tra cui l´ENI. E´ nella nostra cultura partecipare e dare un contributo ai paesi africani dove operiamo, non solo dando accesso all´energia con la costruzione di centrali elettriche, ma lavorando anche, per esempio, per l´agricoltura, la pesca, cercando una diversificazione economica, che per questi paesi e´ fondamentale. Supportiamo questo progetto dell´Italia e speriamo anche", ha concluso la presidente dell´ENI, "che sia un modo per spingere l´Europa a stanziare più soldi per progetti concreti sul campo".





Fonte: Redazione