SMOM: Mattarella riceve Fra' John T. Dunlap, Luogotenente di Gran Maestro

21-09-2022 10:27 -

GD - Roma, 21 set. 22 - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Quirinale Fra' John T. Dunlap, Luogotenente di Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta.
La visita si è svolta in un clima di grande calore ed è stata l'occasione per ribadire i forti legami e la proficua collaborazione tra l'Ordine di Malta e le autorità italiane.
Nel corso del colloquio, il Luogotenente di Gran Maestro ha illustrato al Presidente della Repubblica le attività svolte dall'Ordine di Malta nei cinque continenti, facendo particolare riferimento alla rete di sostegno e assistenza fornita sin dallo scoppio della guerra alla popolazione ucraina sia nel Paese che nelle regioni circostanti.
Tali attività, ha spiegato Fra' John Dunlap, sono affiancate dall'impegno della rete diplomatica dell'Ordine di Malta che attualmente ha relazioni diplomatiche con 112 Stati.
È stata ricordata l'intensa attività diplomatica del Sovrano Ordine di Malta a livello bilaterale e multilaterale strettamente legata e a sostegno dell'azione umanitaria e a difesa della dignità della persona e dei diritti umani. È stato inoltre sottolineato come nella nuova Carta Costituzionale dell'Ordine di Malta sia ribadita la sovranità nonché la natura di ordine religioso dell'Ordine di Malta.
Quello di oggi è il primo incontro del nuovo Luogotenente di Gran Maestro e delle Alte Cariche dell'Ordine con un Capo di Stato estero. Si tratta del quinto incontro ufficiale degli ultimi 20 anni della massima carica dell'Ordine di Malta con il Presidente della Repubblica italiana.
Hanno partecipato all'incontro anche il Gran Cancelliere, Riccardo Paternò di Montecupo; il Grande Ospedaliere, Fra' Alessandro de Franciscis; il Ricevitore del Comun Tesoro, Fabrizio Colonna; l'Ambasciatore dell'Ordine di Malta presso l'Italia, Stefano Ronca; l'Ambasciatore dell'Ordine di Malta presso la Santa Sede, Antonio Zanardi Landi.


Fonte: Quirinale e SMOM