Giappone: a Giulio Paolini Premio Imperiale per la pittura 2022

21-09-2022 09:44 -

GD – Tokyo, 21 set. 22 – Il pittore Giulio Paolini, consoderato tra i grandi maestri dell’arte italiana del Novecento, sarà insignito in Giappone del prestigioso Premio Imperiale 2022 per la pittura.
Il Premio Imperiale è stato istituito nel 1988 dalla Japan Art Association, è il più importante riconoscimento al mondo in campo artistico, paragonabile al Premio Nobel nell’ambito delle scienze e della letteratura.
Il prestigioso riconoscimento sarà assegnato il 19 ottobre a Tokyo, nel corso di una cerimonia ufficiale alla presenza del Principe e della Principessa Hitachi, e tra gli altri vincitori è stato assegnato ad Ai Weiwei il premio per la scultura.
Tra gli artisti internazionali che hanno ricevuto il Premio Imperiale ci sono Louise Bourgeois, Daniel Buren, Christo, Jasper, Anish Kapoor, William Kentridge, Anselm Kiefer, Bruce Nauman, Sigmar Polke, Robert Rauschenberg, Gerhard Richter, George Segal, Richard Serra, Antoni Tàpies, Cy Twombly e Bill Viola.
Tra gli artisti italiani che l’hanno conseguito nelle precedenti edizioni ci sono Enrico Castellani, Mario Merz, Giuseppe Penone, Michelangelo Pistoletto e Arnaldo Pomodoro.

di Carlo Franza


Fonte: Carlo Franza