Diplomatico Federico Lorenzo Ramaioli con libro svela diritto giapponese

21-09-2022 08:53 -

GD - Roma, 21 set. 22 - Il diplomatico Federico Lorenzo Ramaioli, avvocato, attualmente in servizio a Doha (Qatar), e già autore di diverse monografie e saggi, ha appena pubblicato il libro «Dal mito del Cielo alla legge dello Stato. Kokutai e ordinamento giuridico in Giappone», edito da Giappichelli nella collana di volumi «Per una koiné costituzionale». Si tratta di uno dei pochissimi libri di lingua italiana aventi quale scopo di quello di approfondire la conoscenza del diritto giapponese, esaminandolo da una prospettiva storica e culturale.
In particolare, il testo arricchito dalla prefazione del prof. Andrew Harding si propone si esaminare alcuni tra i decenni più interessanti della storia nipponica recente attraverso l’idea, affascinante e controversa, di kokutai.
Il termine giapponese kokutai, di difficile se non impossibile traduzione, indica quel concetto etereo ed impalpabile relativo alla “struttura nazionale” dell’Impero del Giappone che ne ha grandemente influenzato il dibattito politico e giuridico fino almeno alla fine della Seconda guerra mondiale. Si tratta di un’essenza dai confini incerti, di un ideale affascinante e controverso che, nel corso della sua storia, ha interagito a vario titolo con l’ordinamento giuridico giapponese, passando dalla Costituzione Meiji del 1889 alla Costituzione postbellica del 1947.
Questo libro analizza sistematicamente, e per la prima volta, il complesso rapporto sussistente tra queste due realtà, con un costante interscambio tra mito e storia, e tra cielo e terra, assumendolo come punto di partenza per analizzare il percorso evolutivo del diritto giapponese, con particolare riguardo alla sua storia costituzionale. Un percorso comparatistico più ampio, quindi, che si sofferma non su disposizioni sostanziali, ma su interi luoghi del pensiero, a cavallo tra Oriente ed Occidente, e lungo un cammino teoretico e pratico che si snoda lungo i punti più significativi della storia del Sol Levante.
«Dal mito del cielo alla legge dello Stato - Kokutai e ordinamento giuridico in Giappone» di Federico Lorenzo Ramaioli - Giappichelli Editore - pagine 184 - 26 €.
Il libro può essere acquistato in libreria e sui principali siti di distribuzione online, nonché sul sito dell’editore: https://www.giappichelli.it/catalog/product/view/id/25264



Fonte: Redazione