La Calabria presenta in ambasciata a Berlino gli investimenti per il turismo

08-09-2018 16:54 -

GD - Berlino, 8 set. 18 - Un messaggio fiducioso quello che il presidente della Giunta regionale della Calabria, Mario Oliverio, ha voluto lanciare ai giornalisti e agli stakeholders che hanno partecipato all´educational intitolato "Destination Kalabrien", svoltosi nell´Ambasciata d´Italia a Berlino. Un´iniziativa organizzata dalla Regione Calabria con la collaborazione dell´Ambasciata, di Enit e della Drv, Federazione degli Operatori del Turismo Tedesco.
Questa collaborazione è il frutto di un lavoro di oltre un anno e allo stesso tempo costituisce il primo presupposto per penetrare in un mercato turistico tanto ambito quale e´ quello tedesco. "Sono venuto personalmente per farmi portavoce di una Calabria che sta cambiando volto", ha detto il presidente Oliverio, "per spiegare ai media e agli stakeholders tedeschi che sono in atto investimenti infrastrutturali importanti, che i cantieri aperti oggi sono tanti e che, quindi, la nostra Regione si presenta non più solo come una meta turistica di fascino e bellezza, ma anche come un sistema turistico sul quale è possibile investire. E´ importante che questo messaggio non sia solo veicolato attraverso eventi sporadici come quello odierno, ma e´ necessaria una continua azione di comunicazione affinché gli operatori tedeschi guardino con fiducia al nostro territorio ed è per questo che ho fortemente voluto e ottenuto di ospitare il meeting annuale della Federazione del Turismo Tedesco, un evento che necessita di uno sforzo e un investimento importante, perché importante è il suo prestigio e gli effetti che produrrà sul nostro settore turistico".
Nel corso dell´educational, oltre alla promozione della destinazione turistica regionale, è stato presentato anche il programma dell´edizione numero 68 dell´"Annual Meeting Deutscher Reiseverband", che si terrà tra Reggio Calabria e Scilla dal 10 al 14 ottobre. Ad aprire i lavori, è stato l´incaricato d´affari Alessandro Gaudiano; sono pure intervenuti il presidente della Drv, Norbert Fiebig; il direttore esecutivo di Enit, Giovanni Bastianelli.
Come ha osservato Gaudiano, "con circa 48 milioni di turisti nel mondo e un volume di spesa stimabile intorno ai 60 miliardi di euro l´anno, la Germania è il primo Paese di riferimento per l´industria turistica italiana".
Bastianelli ha sottolineato che "la Germania continua a dominare la classifica dei Paesi di origine per flussi turistici verso l´Italia con una quota parte del 28% delle presenze e del 17% della spesa totale degli stranieri. Gli andamenti in salita stanno a sottolineare il ruolo centrale che occupa il mercato tedesco per l´incoming italiano. Ecco perché l´Enit è partner ufficiale del Meeting Drv. Il turista tedesco conosce bene il Belpaese e oltre a ritornare volentieri nelle nostre destinazioni più note, è alla costante ricerca di formule di viaggio alternative. Infatti, accanto ai classici pacchetti venduti dedicati a città d´arte, mare, laghi e montagna, si rafforza la domanda per i prodotti turistici legati all´enogastronomia, turismo natura/outdoor e cicloturismo che ben si prestano a territori come quello calabrese".
"Ed è con questa chiara consapevolezza, ha aggiunto Oliverio, "che la Regione Calabria ha voluto mettere in campo strategie di marketing mirate a incrementare i flussi turistici provenienti dalla Germania. Aver ottenuto di ospitare il meeting annuale della Drv ci consente di accelerare e meglio qualificare questo percorso di sviluppo. Non solo per il prestigio che questo evento rappresenta per il Paese ospitante e per gli effetti concreti che esso produce nei confronti della domanda turistica, come confermano gli incrementi a due cifre registrati negli anni successivi da tutte le destinazioni che hanno già ospitato l´evento. Ma soprattutto perché riteniamo che questa sia una esperienza che possa far crescere la professionalità del turismo locale attraverso la cooperazione con chi con il turismo lavora e sa lavorare da molto più tempo. Portare in Calabria questo evento ha comportato una considerevole messa in campo di risorse umane, organizzative e finanziarie per adeguare la nostra offerta turistica agli standard richiesti dal mercato internazionale. Questo evento ci sta anche consentendo di testare la capacita´ del sistema turistico della costa viola rispetto al numero ingente di partecipanti al meeting. Credo fortemente che la presenza degli oltre 600 tour operator e agenti di viaggio tedeschi che saranno in Calabria costituisce un´occasione importante per fare conoscere ed apprezzare le bellezze e le potenzialità turistiche del territorio".


Fonte: Redazione