Italia-Giappone: webinar "Non solo Kimono" ondata fashion nipponica

20-09-2022 14:57 -

GD - Roma, 20 set. 22 - La Fondazione Italia Giappone ha promosso una serata intitolata "Non solo Kimono - Ondata fashion nipponica, dentro e fuori il Giappone" che si terrà solo on line giovedì 22 settembre alle ore 18:00.
Ci sono molteplici ragioni per essere attratti dal Giappone, e altrettanti motivi per cui desiderare visitarlo o addirittura viverci. E' da metà Ottocento che la reciproca fascinazione fra Europa e Giappone continua a esistere, con alti e bassi, picchi di assoluto amore, seguiti da altri contornati da stereotipati giudizi.
La fine del Novecento e questi primi anni del 21° secolo non hanno mutato l'attrazione che il Giappone esercita, ma certamente sono pian piano cambiati gli argomenti di tale interesse. Ognuno di noi ne ha qualcuno, o più di qualcuno.
Il webinar prende in considerazione la moda Made in Japan, da quella "cosa da indossare" che è il kimono all'estetica arrivata negli anni '80 in Occidente, come un forte vento dall'Est, grazie ai maestri stilisti nipponici.
Presenta e introduce l'incontro l'amb. Umberto Vattani, presidente della Fondazione Italia Giappone. Partecipano Iko Itsuki Damiani, insegnante di pittura su porcellana, allieva a Firenze dello stilista Emilio Pucci, dal quale ha imparato il design su tessuto, di cui Pucci è stato maestro e innovatore; Laura Dimitrio, docente e studiosa di storia della moda, che ci parlerà del suo ultimo lavoro, il volume "Non solo kimono. Come il Giappone ha rivoluzionato la moda italiana", introducendo le molte connessioni e ispirazioni che i nostri stilisti hanno scoperto dalla terra dei Kami; la giornalista e scrittrice Fabiola Palmeri, che definisce e conduce i webinar proposti dalla Fondazione, questa volta parteciperà in maniera più attiva con riflessioni e testimonianze sulla moda giapponese fra Italia e Giappone.
L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della Fondazione Italia Giappone al link: https://www.facebook.com/Fondazione-Italia-Giappone-366542790148260 .


Fonte: Redazione