Circolo Esteri: presentato libro amb. Cortese su ambasciata a Lisbona

16-09-2022 12:48 -

GD – Roma, 116 set. 22 – Il libro «Il Palazzo dei Conti di Pombeiro - residenza dell'ambasciatore d'Italia a Lisbona», curato con grande abilità dall'amb. Gaetano Cortese, ha raccolto vasto interesse e consensi al Circolo degli Esteri in occasione della sua presentazione. Un parterre autorevole e qualificato ha accolto infatti questo nuovo impegno editoriale dell'amb. Cortese nell'ambito di una serie di suoi libri dedicati ciascuno alle sedi diplomatiche italiane più prestigiose e artisticamente rilevanti in diverse captali, grazie alla specifica collana dell'Editore Colombo di Roma.
Dopo la presentazione del volume da parte di Stefano Polli, vicedirettore dell'ANSA, attorno all'amb. Cortese nella presentazione si sono avvicendati “colleghi” di tutto rispetto, alcuni dei quali sono transistati in passato nel Palazzo dei Conti di Pombeiro a Lisbona. Come Ludovico Ortona, Emilio Barbarani. E ovviamente l'amb. Umberto Vattani e l'amb. Renato Varriale, direttore generale delle risorse e l'innovazione del ministero degli Esteri.
È stata l'occasione per parlare di una sede di rappresentanza italiana che brilla per i suoi gioielli architettoni e artistici nel panorama immobiliare diplomatico di Lisbona. Ma anche per rievocare aneddoti interessanti e curiosi della vita dei nostri diplomatici.
Nel pubblico una serie di diplomatici venuti ad apprezzare l'amb. Cortese, accompagnato dalla moglie Sidsel. E con essi anche l'ex ministro avv. Luigi Mazzella, vicepresidente emerito della Corte Costituzionale; le storiche dell'arte Erminia Gentile Ortona e prof. Stefania Macioce; i giornalisti Pia Luisa Bianco, Carlo Rebecchi, Marzia Giglioli e Dario de Marchi.


Fonte: Redazione