Georgia: mostra "Italiae. Da Alinari ai maestri fotografia contemporanea"

15-09-2022 14:35 -

GD - Tbilisi, 15 set. 22 - Dal 19 settembre al 31 ottobre Tbilisi, capitale della Georgia, ospiterà la mostra "Italiae. Dagli Alinari ai maestri della fotografia contemporanea", creata su iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Fondazione Alinari Fotografia, e organizzata in Georgia dall'Ambasciata d'Italia in collaborazione con il Festival Kolga Tbilisi Photo.Al Museo dell'Arte contemporanea Zurab Tsereteli di Tbilisi (MOMA) sarà esposto un archivio di 75 fotografi che hanno ritratto l'Italia ognuno a modo suo e hanno raccontato, attraverso le immagini scattate con diverse tecniche e diversi linguaggi artistici, il fascino e la diversità del Bel Paese, della sua natura, della sua creatività e delle sue persone.
La mostra, a cura di Rita Scartoni e Luca Criscenti, si articola in tre sezioni (Paesaggi, Opere e Volti), ciascuna in grado di costituirsi come percorso storico, artistico e documentario di modi e generi della fotografia: oltre 160 anni di storia in uno spazio espositivo, in una composita antologia di scatti dalle foto d'atelier fino alle più aggiornate sperimentazioni, per costruire un'ideale galleria di paesaggi, memorie e ritratti visti da prospettive inconsuete e per testimoniare la ricchezza di un Paese in continua evoluzione e allo stesso tempo la straordinaria vitalità della fotografia italiana.
In mostra ci saranno fotografie di Vittorio Sella, Gianni Berengo Gardin, Piergiorgio Branzi, Franco Fontana, Alex Majoli, Nino Migliori, Paolo Pellegrin, Ferdinando Scianna, Mario Giacomelli, Gian Paolo Barbieri e molti altri.

Fonte: Redazione