Stati Generali Export: Zurino, “serve un ministro del Commercio Estero”

15-09-2022 13:25 -

GD – Ravenna, 15 set. 22 – “l’Italia si deve dotare di un ministero del Commercio Estero, come inpassato”.A sollecitarlo è stato Lorenzo Zurino, presidente del Forum Italiano dell’Export, nel corso della conferenza stampa di presentazione della 4ª edizione degli Stati Generali dell’Export, in programma venerdì 23 e sabato 24 settembre al Teatro Rasi di Ravenna.
Per i saluti istituzionali sono intervenuti oltre a Lorenzo Zurino, presidente del Forum Italiano dell’Export, l’amb. Stefano Pontecorvo; Yari Cecere, amministratore delegato di Cecere Management (Forum Young, under 35); Stefano Rossetti, vice direttore vicario e chief business officer di BPER Banca; Stefano Bellucci, responsabile servizio global transaction banking di BPER Banca; Antonio Graziano, amministratore delegato di Hbw Group; Ernesto Sicilia, International Business Director di Trenitalia; Federico Pedini Amati, segretario di Stato per il Turismo Repubblica di San Marino; Daniele Rossi, presidente dell’Autorità Portuale di Ravenna.
“Il messaggio fondamentale che voglio diffondere in occasione degli Stati Generali dell’Export è che l’Italia necessita della figura del ministro del Commercio Estero, sulla base della lunga storia e tradizione della Repubblica Italiana. Proprio per questo nelle due giornate di incontro al Teatro Rasi di Ravenna le PMI italiane potranno incontrare i grandi gruppi di industriali e scambiare con loro best practices nel puro stile del network all’anglosassone, in un momento in cui più che mai bisogna aprirsi al commercio internazionale. Ad oggi sono soddisfatto che al nostro evento, nella città che conserva le spoglie del Sommo Poeta, siano attesi più di 450 delegati, ospiti italiani e stranieri per quelle che si preannunciano essere due giornate ricche di spunti alla vigilia delle elezioni”, ha detto Zurino, che è anche l’organizzatore degli Stati Generali dell’Export.
A patrocinare le due giornate di confronto sull’export saranno il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la compagnia aerea ITA, l’Agenzia dei Monopoli ADM, il Comune di Ravenna, la Camera di Commercio di Ravenna, la Regione Emilia Romagna.

Fonte: Redazione