Domani convegno su ruolo donne per la pace

14-09-2022 14:42 -

GD – Roma, 14 set. 22 - “Non c’è pace senza le donne: Qual è il contributo che le donne possono dare ai processi di pace, alla prevenzione dei conflitti e alla sicurezza?” è il tema del convegno promosso dalla Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo (WFWP-Europa Medio Oriente), dall’Associazione Internazionale delle First Ladies per la Pace (IAFLP) e partners. Organizzato nell’ambito dei Women’s Global Leadership Series, per celebrare la Giornata Internazionale della Pace delle Nazioni Unite, l’incontro si terrà il 15 settembre, dalle ore 16:00 alle 19:30 (in Italia) in modalità online.
Il convegno si articolerà in tre sessioni consecutive che avranno come temi: “Creare le condizioni per la pace e lo sviluppo”, “In che modo le donne negoziano differentemente”, e “Le donne nella risoluzione e nella trasformazione dei conflitti: casi di studio”.
“Trovandoci nuovamente con l’esperienza della guerra alle porte di casa, che ci ha subito sconvolto, abbiamo deciso di convocare una riunione di esperti e di professionisti il cui impegno per la pace è ampiamente riconosciuto e la cui determinazione a promuovere soluzioni pacifiche delle tensioni è incrollabile”, ha dichiarato Carolyn Handschin, presidente WFWP Europa.
Al convegno parteciperanno alcune first ladies, importanti esponenti femminili delle istituzioni e della società civile, e dall’Italia interverrà Emanuela Del Re, rappresentante speciale dell’Unione Europea per il Sahel.
La WFWP è un’Organizzazione non Governativa alla Commissione Economica e Sociale delle Nazioni Unite e affiliata al Dipartimento d’Informazione Pubblica. Sostiene e promuove il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
La IAFLP è un progetto di Universal Peace Federation che riunisce First Ladies di diversi Paesi, culture e tradizioni. L’associazione afferma e promuove il ruolo essenziale della leadership delle donne nel contribuire alla costruzione della pace e allo sviluppo dei popoli.
Per seguire il convegno con traduzione in italiano: https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_0_r2nXE6Q4qHbI8Ya8DBmA


Fonte: Redazione