Palazzo San Carlo Napoli: evento con amb. Masset e principe Murat

14-09-2022 12:30 -

GD – Napoli, 14 set. 22 – Inaugurata la Sala Impero a Palazzo San Carlo di Napoli, dedicata a Gioacchino Murat, con un parterre diplomatico di rilievo. La serata è stata organizzata dal mecenate della cultura Gennaro Stroppolatini. Tra i molti autorevoli presenti il principe Pierre Murat, giunto da Parigi con moglie la Chantal Caillat; l'ambasciatore di Francia in Italia Christian Masset, accompagnato dalla moglie Helene. Il diplomatico di Parigi per l'occasione è stato designato presidente di un comitato di benvenuto. Tra i componenti del comitato anche Moutumalaya Lise, nuovo console generale di Francia per il Sud Italia. Gli ospiti hanno anche firmato una pergamena assistiti da Donatella Dentice di Accadia CDA di Palazzo Reale
Il Principe Pierre Murat ha letto una lettera su pergamena con lo stemma dei Murat, nella quale ha ringraziato Stroppolatini, l' ambasciatore Masset e la console generale
Successivamente, nel salone da ballo “Carla Fracci”, i professori e storici Paolo Mascilli Migliorini, Luigi Mascilli Migliorini e Sergio Villar hanno tenuto una conferenza sulla vita di Murat.
In chiusura della serata, in ricordo della manifestazione Stroppolatini ha consegnato al principe Murat, all'ambasciatore Masset, all'ex ambasciatore Alain Leroy e al console Moutumalaya una moneta d'argento coniata da Ascione, raffigurante il viso di Murat da un lato e dall'altro la facciata di Palazzo San Carlo.


Fonte: Redazione