USA: cambio d’incaricato d’affari a Roma, arriva Shawn Crowley

02-08-2022 14:03 -

GD - Roma, 2 ago. 22 - Giro di poltrone nel ruolo di incaricato d’affari nell’ambasciata USA invItalia, da più di un anno senza diplomatico titolare. È infatti arrivato Shawn Crowley che subentra a Thomas Smitham, il quale era in Italia da tre anni e dal gennaio 2021 era alla guida dell’ambasciata dopo il rientro in patria di Lewis Eisenberg, l’ambasciatore nominato dall’allora presidente Donald Trump.
Shawn Crowley è l’Incaricato d’Affari ad interim presso l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia. Era arrivato a Roma nel luglio scorso. Diplomatico di carriera del Senior Foreign Service, precedentemente Shawn ha diretto l’ufficio che si occupa delle relazioni bilaterali tra gli Stati Uniti e l’Europa occidentale e ha ricoperto il ruolo di Deputy Assistant Secretary of State all’Ufficio per gli Affari Europei ed Eurasiatici. Altri suoi incarichi a Washington DC sono stati all’Executive Secretariat, all’Operations Center, all’Ufficio per l’Europa Centrale.
Il suo incarico più recente all’estero è stato quello di Vice Capo Missione a L’Aia (Paesi Bassi), dove ha diretto 32 sezioni/agenzie con un bilancio complessivo di 26 milioni di dollari. Dal 2014 al 2016 è stato Consigliere Politico-Economico a Pristina (Kosovo). All’inizio del 2012 ha guidato la Missione diplomatica statunitense a Bengasi (Libia). Tra gli altri incarichi all’estero è stato Consigliere Politico-Economico a Vienna (Austria); Funzionario per il Processo di Pace a Tel Aviv (Israele); Funzionario Politico a Tripoli (Libia), Berlino e Lipsia (Germania), Port-of-Spain (Trinidad e Tobago) e Ottawa (Canada). Ha iniziato la sua carriera in Kuwait nel 1991, occupandosi di funzioni consolari e questioni politiche.
Nell’ambito di uno programma di scambio diplomatico, si è occupato di Uzbekistan e Kirghizistan al Ministero degli Esteri tedesco a Berlino. Crowley ha conseguito una laurea in relazioni internazionali alla Georgetown University di Washington DC e un master in Strategia di Sicurezza Nazionale al National War College. Prima di entrare nel Dipartimento di Stato, ha lavorato come banchiere nelle Isole Cayman e come addetto al Parlamento tedesco a Bonn. Shawn e sua moglie Sabine hanno due figli grandi e due nipoti.



Fonte: Redazione