Vaticano: Papa riceve Katonivere, presidente della Repubblica di Fiji

01-08-2022 16:27 -

GD- Città del Vaticano, 1 ago. 22 - ACI Stampa - Papa Francesco questa mattina ha ricevuto in Vaticano Wiliame Katonivere, presidente della Repubblica di Fiji. L'incontro durato circa mezz'ora.
"Nel corso dei cordiali colloqui in Segreteria di Stato, ci si è soffermati su alcune tematiche di carattere regionale, particolarmente sull’urgente questione dei cambiamenti climatici, sulla sua dimensione umanitaria e sulla necessità di un maggiore impegno per salvaguardare la casa comune", come riporta una nota ufficiale della Santa Sede.
Ratu Wiliame Maivalili Katonivere, ha poi incontrato il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, accompagnato da monsignor Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali.
Il Pontefice ha donato al presidente delle Fiji il ramoscello di ulivo in bronzo, il Messaggio della Pace 2022, le sue encicliche e il libro sulla Statio Orbi. Il Presidente ha donato al Papa una stuoia di canna fatta con canne finemente intrecciate che si chiama "Na Ibe Kuta".
"Sono stati rilevati, inoltre, i buoni rapporti esistenti tra la Santa Sede e le Fiji e il contributo della Chiesa cattolica alla vita e allo sviluppo del Paese", conclude la nota vaticana che descrive l'incontro.
Veronica Giacometti


Fonte: ACI Stampa