Ucraina: ambasciata Polonia, "Giornata insieme per Pace" a Castellamonte

29-07-2022 16:28 -

GD - Castellamonte TO, 29 lug. 22 - L'ambasciata di Polonia in Italia rende noto che sabato 30 luglio dalle ore 10,30 alle 21,00, l’oratorio “La Rotonda” di Castellamonte apre le sue porte a tutti per la giornata “Insieme per la Pace”, incontro con le ragazze e i ragazzi dell’orfanotrofio Arca di Mariupol (Ucraina), 23 ospiti più 7 tutori legali e la direttrice giunti dalla Polonia, da Tarnobrzeg, dove sono stati evacuati e accolti subito dopo i primi bombardamenti grazie all’aiuto dei membri dell’Associazione di Caccia. Sarà una giornata di festa e di scambio interculturale fra i ragazzi italiani, ucraini e polacchi, ospiti in Canavese dallo scorso 5 luglio e che rimarranno con noi fino al 21 agosto con il Patrocinio delle autorità locali e regionali italiane e dell’Ambasciata di Polonia in Italia.
Sarà una giornata di festa, ma anche l’occasione per un incontro con molti dei protagonisti di questa straordinaria missione umanitaria e per una riflessione su quello che è stato fatto e su quel che resta da fare.
Il programma prevede dalle 10,30 alle 12,00 una mattinata con l’Unicef Torino, l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Cuneo con il gruppo cinofili, l’Associazione Pompieri Senza Frontiere con il gruppo cinofili, l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Torino, con la collaborazione dei Distaccamenti di Castellamonte e Cuorgnè, con l’Unione Nazionale Associazione di Volontariato e Protezione Civile Sede Nazionale.
Poi la pausa pranzo e dalle ore 14,00 l’animazione a cura di Dottor Clown Italia, Dottor Clown Vicenza, Dottor Clown Padova, Dottor Clown Rovigo, Dottor Clown Verona e il NurSind Cuneo. A seguire lo spettacolo della Promyczki Dobra di Nowy Sącz di don Andrzej Mulka e alle ore 16,30 la “Conferenza per la Pace”, con gli interventi fra gli altri di Sebastian Asaftei, il professore dell’ospedale Regina Margherita di Torino che ha fatto parte delle missioni governative per i bambini oncologici e non solo e i saluti degli ospiti della giornata.
Dalle ore 17,00 alle 18,30 ancora animazione con i Dottor Clown e alle ore 18,30 la Messa solenne officiata da don Angelo Bianchi, e quindi la cena alle 19,30 con i saluti di chiusura alle 21,00.


Fonte: Redazione