IILA: nasce Premio IESS per romanzo d’esordio latinoamericano under 35

27-07-2022 18:30 -

GD – Roma, 27 lug. 22 - L'IILA Organizzazione Internazionale Italo-Latino-Americana, Energheia Associazione Culturale Matera, Edizioni SUR e Scuola del Libro indicono il “Premio IESS primo romanzo latinoamericano”. Il premio è rivolto a esordienti under 35 con cittadinanza di uno dei Paesi latinoamericani membri dell'IILA e ha come obiettivo individuare e diffondere nuove voci della letteratura latino-americana non ancora tradotte, né pubblicate in Italia.
Antonella Cavallari, segretario generale dell'IILA, ha detto che «Parallelamente allo storico Premio IILA-Letteratura rivolto ad autori e autrici con una consolidata traiettoria (l'edizione 2021 è stata vinta dall'argentina Samanta Schweblin, premiata a “Più Libri Più Liberi” da Mario Vargas Llosa) con questa nuova iniziativa intendiamo sostenere il lavoro di giovani esordienti che meritano diffusione internazionale».
La I edizione del Premio IESS conterà su una giuria di alto livello, proveniente dal mondo accademico, editoriale e letterario italiano. L'opera vincitrice sarà annunciata entro il 31 dicembre prossimo e la cerimonia di premiazione si terrà entro il 31 dicembre 2023.
«C'è una crescente attenzione in Italia», ha ricordato Marco Cassini di SUR, «nei confronti della letteratura latino-americana. Il premio sarà un'ulteriore occasione per scoprire voci nuove che meritino attenzione».
Secondo Violetta Colonnelli, della Scuola del libro, «il Premio IESS vuole offrire opportunità professionali a giovani che intraprendono una carriera nella traduzione letteraria. La traduzione dell'opera vincitrice sarà infatti commissionata a chi in passato ha partecipato a corsi di traduzione della nostra Scuola».
Il Premio consiste in:
contratto di edizione dell'opera da parte di SUR, con anticipo di 5.000,00 (cinquemila) euro; traduzione in italiano da parte di un traduttore o traduttrice individuati dalla Scuola del Libro; revisione della traduzione, pubblicazione, distribuzione, promozione da parte di SUR; viaggio in Italia per partecipare alla cerimonia di premiazione e consegna del premio.
«La cerimonia di premiazione», ha detto Felice Lisanti, presidente di Energheia, «si terrà a Matera, città dal respiro internazionale (recentemente è stata Capitale Europea della Cultura) con il coinvolgimento dell'Associazione Energheia, che da sempre ha un'attenzione agli esordienti e alle nuove scritture».
Il bando scade il 30 settembre 2022. Può essere consultato nella sua interezza sul sito www.iila.org .
Candidature e richieste di informazioni dovranno essere inviate all'indirizzo: premioiess@gmail.com


Fonte: IILA