La Svizzera presenta a Roma il "Festival di Locarno"

28-08-2018 00:55 -

GD - Roma, 28 ago. 18 - I cinefili che non sono potuti andare un paio di settimane fa al Festival internazionale del cinema di Locarno non hanno motivo di disperarsi. Dal 30 agosto al 2 settembre, infatti, l´ambasciata della Confederazione elvetica e l´Istituto Svizzero di Roma, insieme in particolare con l´Estate Romana e Anec Lazio, presenteranno a Piazza Vittorio una selezione di titoli della rassegna locarnese, a cominciare dal vincitore del Pardo d´Oro - A Land Imagined -, attualissima storia di caporalato a Singapore in cui i temi forti quali sfruttamento selvaggio, schiavismo e violenza vengono inseriti dal regista Yeo Siew in un´atmosfera onirica e rarefatta.
In diretta da Locarno anche "M", il documentario di Yolande Zauberman vincitore del Premio Speciale della Giuria, che indaga sui casi di pedofilia all´interno di una comunità ultra ortodossa in Israele; "Tarde para morir joven" di Domiga Sotomayo premiato per la miglior regia ambientato nel Cile del 1990 e "Yara" dell´iracheno Abbas Fahdel , storia di un amore tra due ragazzi che sboccia in una valle semideserta e ferma nel tempo del nord del Libano.
In programma anche il vincitore del Variety Piazza Grande Award, "Le vent tourne", della regista svizzera Bettina Oberli.
Tra i film in programma - proiettati in versione originale con sottotitoli in italiano - ci saranno tra gli altri anche "The Equalizer 2" e "BlacKkKlansman" di Spike Lee che, dopo aver trionfato al Festival di Cannes vincendo il Gran Premio della Giuria, a Locarno è stato insignito del Premio del pubblico. Il film è la storia vera, folle e bizzarra di un poliziotto afroamericano, Ron Stallworth (John David Washington) che, all´inizio degli anni Settanta, è stato il primo ad essersi infiltrato nel Ku Klux Klan
Il programma completo della manifestazione cinematografica è disponibile online sul sito www.aneclazio.it mentre per tutti gli aggiornamenti durante la rassegna, è possibile consultare la pagina Facebook dell´evento: Locarno & Venezia a Roma.

di Carlo Rebecchi




Fonte: Carlo Rebecchi