Ucraina: Ugo Poletti "Nel cuore di Odessa" per parlare della guerra

11-07-2022 11:52 -

GD - Roma, 11 lug. 22 - Il giornalista italiano Ugo Poletti, direttore de "The Odessa Journal" e che apprezziamo per i suoi chiari ed efficaci resoconti televisivi in diretta dalla storica città ucraina, ha scritto “Nel cuore di Odessa - L’orgoglio di una città al centro della storia”, edito da Rizzoli. Il suo nuovo saggio sarà presentato martedì 12 luglio, alle ore 18:00, a Palazzo Firenze, sede della Dante Alighieri, per il ciclo “Pagine di Storia”.
Insieme all’autore intervengono Andrea Riccardi, presidente della Società Dante Alighieri, e il politologo Mario Giro; modera il segretario generale Alessandro Masi.
Poletti è direttore del "The Odessa Journal", testata in lingua inglese della città ucraina, utile strumento per orientarsi nella conoscenza di un territorio composito come quello ucraino, scenario delle tragiche vicende degli ultimi mesi, dall’inizio della guerra alla fine di febbraio.
Alla ricostruzione sulle origini del conflitto e alla ricognizione delle battaglie e delle crisi che ne conseguono Poletti unisce una sensibilità che inquadra il presente in chiave storica, in un contesto culturale e sociale in rapida evoluzione di cui la città di Odessa è paradigma.
“Col passare delle settimane corriamo il rischio che l’attenzione sul conflitto cali”, ha dichiarato il presidente Riccardi, “e questo sarebbe un ulteriore torto verso chi sta già subendo gli orrori della guerra. Non possiamo e non dobbiamo dimenticarci di loro e bisogna continuare a seguire il flusso di informazioni, che ci arriva da operatori di pace, cooperanti, giornalisti e parti coinvolte, con l’unico e possibile obiettivo di lavorare per riportare la pace in Ucraina”.

Fonte: Redazione