Camera: conferenza stampa "Ricomporre Fiumanità, una sfida per futuro"

06-07-2022 17:43 -

GD - Roma, 6 lug. 22 - La Federazione delle Associazioni degli Esuli istriani fiumani e dalmati ha promosso una conferenza stampa su "“Ricomporre la Fiumanità, una sfida per il futuro”, in presenza e da remoto, che si terrà martedì 19 luglio, dalle ore 12.00 alle ore 13.00 (ora italiana) nella Sala Stampa della Camera dei Deputati.
Dopo l'indirizzo di saluto e l'introduzione da parte dell'on. Simone Billi, ci saranno gli interventi di Franco Papetti, presidente dell’Associazione Fiumani Italiani nel Mondo – Libero Comune di Fiume in Esilio,
su "I motivi del nostro ritorno culturale a Fiume, una ricomposizione nel nome dei padri ma anche dei nipoti"; di
Melita Sciucca, presidente della Comunità Italiana di Fiume, su "La cultura dell’accoglienza: il ruolo della Comunità degli Italiani in una Città che è stata Capitale Europea della Cultura 2020. L’attenzione che auspichiamo"; di Rosanna Turcinovich Giuricin, direttore responsabile del quotidiano “La Voce di Fiume”, su "Informare per essere: dal ricordo ai progetti per il futuro. Il ruolo della letteratura come collante di Fiumanità".
Per partecipare in presenza e/o ricevere le coordinate d'accesso da remoto inviare un’email a Franco Papetti, vicepresidente di FederEsuli, francopapetti@libero.it, entro e non oltre il 16 luglio.


Fonte: Redazione