L’Italia con voi: puntata 7 luglio apre con riciclaggio dei rifiuti

06-07-2022 17:37 -

GD - Roma, 6 lug. 22 - La puntata del 7 luglio di RAI Italia Con Voi, condotta da Monica Marangoni, con Stefano Palatresi al pianoforte, apre con il problema del riciclaggio con un ampio approfondimento sul ciclo dei rifiuti. Per l’Unione Europea entro il 2035 gli obiettivi del riciclaggio reale dovranno essere pari al 65% e la riduzione del ricorso alla discarica al di sotto del 10%. Ma in Italia si è aperto un aspro dibattito sui termovalorizzatori, che nel nostro Paese sono solo 37, di cui 20 in Lombardia ed Emilia-Romagna. In Francia sono 126 ed in Germania 96. In Svezia, 37 come in Italia, ma con un sesto dei rifiuti. Monica si collega con Raffaele Cattaneo, assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia; Heinrich Hafner, imprenditore di Bolzano; Jacopo Giliberto, giornalista de "Il Sole 24 Ore".
Cambiamo argomento e parliamo di un’eccellenza italiana nel mondo: il vino. L'Italia del vino vanta milioni di consumatori, ma anche tantissimi produttori appassionati e consorzi grandi e piccoli. Ne discutiamo con Luca Maroni, analista sensoriale e autore dell'“Annuario dei Migliori Vini Italiani”; Denis Pantini, altro grande esperto, responsabile del Settore Agroalimentare e Wine Monitor dell’Osservatorio Nomisma, dedicato al mercato del vino.
La Guinea Equatoriale, piccolo Stato dell’Africa centrale affacciato sul mare, si apre al turismo. Main partner di questa avventura sarà l’Italia. Monica si collega con Catalina Martines Asumu, segretario di Stato della Guinea Equatoriale con delega al Turismo, e con l’imprenditore Vincenzo Presti; in studio Palmiro Noschese, grande esperto di turismo, che si occupa di hotellerie e nuovi format di ospitalità.
Due ultimi appuntamenti di questa stagione. Uno con la nostra piccola lezione di italiano, dedicata al lessico del turismo, con Paola Mondani della Società Dante Alighieri. L’altro con “Sportello Italia”; il dottore commercialista Nicola Forte, che risponde alle domande in materia di tasse e imposte da pagare.
Infine, musica. Maria Cristina Zoppa ha intervistato il cantante Max Corfini.

NEW YORK/TORONTO 7 luglio h18.15
LOS ANGELES 7 luglio h15.15
BUENOS AIRES/ SAN PAOLO 7 luglio h19.15
SYDNEY 7 luglio h17.45
PECHINO/PERTH 7 luglio h15.45
JOHANNESBURG 7 luglio h14.15 .


Fonte: RAI Italia Con Voi