Turismo: nel 2017 stranieri hanno speso in Italia oltre 38 miliardi di €

19-08-2018 19:43 -

GD - Roma, 19 ago. 18 - In Italia nel 2017 i turisti stranieri hanno speso 38 miliardi e 343 milioni di euro con in testa Lazio (6.916 milioni), Lombardia (6.461 euro) e Veneto (5.908 milioni). I dati emergono dall´Osservatorio Best and Fast Change, società fiorentina tra i principali cambiavalute d´Europa, che ha elaborato i numeri della Banca d´Italia. Roma, Milano e Venezia, capoluoghi delle regioni sul podio, restano le mete favorite dai turisti internazionali insieme a Firenze e Napoli.
La Toscana e la Campania, non a caso, si piazzano al quarto e al quinto posto della classifica con giri d´affari rispettivamente di 4.352 milioni e di 2.173 milioni. Secondo la rilevazione di Best and Fast Change, la maglia nera va al Molise con soli 14 milioni di euro spesi dai turisti.
Calcolando la crescita della spesa dei turisti d´oltreconfine negli ultimi dieci anni, è la Sardegna la regione italiana con il maggior incremento percentuale, precisamente del 73%, passata dai 478 milioni del 2008 agli 827 milioni dello scorso anno.
Aumento particolarmente consistente nell´arco del decennio anche per la Sicilia: +65,3%, con un incremento da 1.032 a 1.728 milioni.
Se le entrate turistiche sono in crescita, non è soltanto grazie ai visitatori dell´eurozona: in Italia cresce in particolare la spesa dei viaggiatori provenienti dal Medio Oriente e dal Far East. Infatti la valuta con il maggiore aumento di scambi, secondo Best and Fast Change, è il dinaro kuwaitiano: nel 2017 l´incremento delle transazioni ha toccato il 55%.
L´aumento delle operazioni di cambio è stato significativo anche per lo Shekel israeliano (+30%), yen (+16%), rublo (+14%) e lira turca (+13,6%). Tra le monete più scambiate in volume figura ovviamente lo yuan cinese, che lo scorso anno ha fatto registrare un aumento di transazioni del 5% presso gli sportelli Best and Fast Change.
"Non un caso", commenta Fabrizio Signorelli, amministratore unico di Best and Fast Change. "La spesa per vacanze dei turisti dell´Asia è cresciuta del 9,6% nel 2017, come afferma l´Indagine sul turismo internazionale da poco divulgata dalla Banca d´Italia, da cui emerge che i viaggiatori stranieri in Italia hanno speso lo scorso anno 39,2 miliardi, pari al 2,3% del Pil, per un incremento del 7,7%".
Il contributo dei visitatori dell´area dell´euro incide in misura decisiva sulle entrate turistiche italiane: i flussi provenienti da Germania e Francia valgono da soli oltre 10 miliardi. "Tra i Paesi continentali che non fanno parte dell´area euro spiccano i numeri della Svizzera", ha sottolineato Signorelli, "con un aumento delle transazioni di Franchi vicino al 10%".
Tra le monete del continente americano "sono in netta crescita i cambi di dollaro canadese (+7,3%) e real brasiliano (+5,6%)", mentre "la sterlina paga il post-Brexit". La moneta britannica, infatti, ha patito un calo di transazioni dell´13,5% negli sportelli Best and Fast Change.


Fonte: Redazione