Ambasciatore italiano a Berna mette like a post di Calenda, è subito polemica

19-08-2018 19:28 -

GD - Berna, 19 ago. 18 - L´ambasciatore italiano in Svizzera, Marco Del Panta, ha messo un ´like´ a un post dell´ex ministro Carlo Calenda sull´opposizione al Governo Conte ed è subito scoppiata la polemica politica. Al 56enne diplomatico fiorentino, infatti, erano ´piaciute´ le parole dell´ex ministro sulla necessità di contrapporsi all´esecutivo Conte: "Continuiamo a opporci a questo Governo individualmente", aveva scritto Calenda, lamentando lo scarso coordinamento all´interno del PD.
Il ministro Gianmarco Centinaio, esponente della Lega, ha polemicamente detto che "L´ambasciatore italiano in Svizzera è a disagio con questo Governo? Si dimetta e lasci il posto a chi non è "imbarazzato" a rappresentare il nostro Paese".Il giornalista de ´La Verità´ Alessandro Rico, ripreso da ´TicinoNews´, ha apertamente criticato l´ambasciatore sottolineando che è "un uomo di Stato il cui compito è rappresentare all´estero il nostro Paese".
Sulla stessa lunghezza d´onda il deputato della Lega, Simone Billi, che in una lettera aperta a Del Panta ha sottolineato il suo "estremo stupore": "Mi pare estremamente inopportuno che un ambasciatore dello Stato italiano possa prendere posizioni politiche così chiare contro l´attuale governo. Mi chiedo pertanto se non fosse opportuno per Lei rassegnare le dimissioni dal suo attuale incarico di ambasciatore".


Fonte: Redazione