“I Borghi più belli d’Italia” presentano la Guida ufficiale 2022/2023

22-06-2022 15:44 -

GD - Milano, 22 giu. 22 - L’Associazione I Borghi più belli d’Italia e la SER-Società Editrice Romana hanno presentato oggi in conferenza stampa la XV edizione della "Guida ufficiale de I Borghi più belli d’Italia", che come ogni anno è disponibile in edicola, in libreria e on-line per raccontare il fascino dei piccoli centri d’eccellenza del nostro Paese.
La Guida de I Borghi più belli d’Italia è lo strumento di comunicazione più tradizionale e collaudato dell’Associazione, un importante biglietto da visita che presenta l’enorme patrimonio storico, artistico, culturale ed eno-gastronomico dei piccoli “gioielli” italiani, i centri storici inferiori ai 15 mila abitanti che fanno parte dell’Associazione che nel 2022 celebra il suo 20° anniversario.
Dai 50 borghi compresi nella primissima edizione della guida del 2003, si arriva oggi alla XV edizione con 329 borghi, compresi i 7 borghi ospiti: tutti sono stati selezionati negli anni dal Comitato Scientifico dell’Associazione (tra quasi mille visitati) e hanno superato il difficile «iter di ammissione», certificato ISO9001, che tiene conto di circa 70 parametri relativi alla qualità architettonica, culturale e paesaggistica. Come ogni edizione, anche la "Guida 2022" presenta i borghi entrati a far parte dell’Associazione negli ultimi mesi, come Alberobello, La Maddalena, Campiglia Marittima, Varzi, Ingria, Bellano.
Quella che si dispiega nelle 816 pagine e circa 2800 foto del volume è un Italia dei Borghi multiforme, dove non c’è un centro urbano, anche piccolo o piccolissimo, che non abbia prodotto felici espressioni della cultura e dell’arte, come anche della cucina e dell’artigianato. Un museo diffuso, policentrico, da scoprire anche attraverso la realtà aumentata, con vari contenuti multimediali supplementari (filmati, immagini, racconti vocali) ai quali il lettore può accedere tramite tablet o smartphone.
Grazie alla Guida, ai social media dell’associazione che continuano a registrare record in termini di audience (la pagina Instagram @borghitalia conta circa 900.000 follower ed è la seconda pagina istituzionale del turismo in Europa!), al portale www.borghipiubelliditalia.it e alla presenza sui media (con la trasmissione “Il Borgo dei Borghi” di RAI3 che da ormai 7 anni racconta al grande pubblico televisivo la Bellezza dei nostri borghi) quella che era, vent’anni fa, l’«Italia nascosta» è ora divenuta l’«Italia rivelata».
Nel corso della conferenza stampa sono inoltre stati presentati i dati 2021 sul turismo nei Borghi più belli d’Italia, elaborati come ogni anno da ISTAT: i comuni aderenti alla rete hanno registrato complessivamente oltre 3,3 milioni di arrivi e 12,1 milioni di presenze.
La performance di «recupero» 2021 per un ritorno alla normalità è positiva, con un incremento del +34,4% degli arrivi e un incremento del +29,1% delle presenze. Sia per gli arrivi che per le presenze i contributi maggiori provengono dalla presenza straniera (+66,0% e +54,7%, rispettivamente).
“Con la XV edizione della Guida de I Borghi più belli d’Italia", ha dichiarato Fiorello Primi, presidente dell’associazione, "si riprende un cammino, interrotto dalla pandemia, verso la normalità. E oggi la normalità dei viaggi è proprio quella di andar per Borghi, territori dove si possono scoprire sempre nuove cose interessanti e fare esperienze uniche da raccontare al proprio ritorno. La nuova edizione della guida, con una presenza della realtà aumentata sempre più importante, unisce tradizione e innovazione e permette di organizzare i propri viaggi alla scoperta di una rete di eccellenza come quella dei Borghi più belli d’Italia”.
Gli eventi nazionali organizzati ogni anno dall’Associazione continuano ad essere un enorme veicolo di promozione: il più importante è La Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia, arrivata quest’anno alla 7° edizione. Si terrà in contemporanea il 25 giugno in oltre 200 borghi della rete e come ogni anno sarà dedicata all’Amore e al Romanticismo. Fil-rouge della manifestazione quest’anno sarà il Flash Mob “Unplugged”: appuntamento per tutti coloro che vogliono suonare il proprio strumento nelle piazze, nei vicoli, negli angoli più suggestivi dei borghi aderenti alla "Notte Romantica" per un grande concerto spontaneo e corale, che renderà con le sue note ancora più suggestiva la Notte più romantica e magica dell’anno.
www.borghipiubelliditalia.it


Fonte: Redazione