In ambasciata a Londra onorificenza a prof. Lorenzo Garagnani

20-06-2022 17:59 -

GD – Londra, 20 giu. 22 - Nell’Ambasciata d’Italia a Londra si è svolta la cerimonia di consegna del titolo di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia al prof. Lorenzo Garagnani, di Bagnacavallo (Ravenna). Il titolo è il riconoscimento per la carriera e le innovazioni da lui apportate a livello internazionale nel campo della chirurgia della mano e del polso, ma anche per l’attività di volontariato e di coordinamento di altri medici volontari dell’Italian Medical Society of Great Britain, nell’ambito della task-force Covid-19 istituita durante la pandemia dal Consolato Generale d’Italia a Londra sotto la guida e direzione del console generale Marco Villani.
Garagnani, 44 anni, è direttore dell’Unità di Chirurgia della Mano del Guy’s and St Thomas’ Hospital a Londra e professore associato onorario alla Facoltà di Medicina dell’Università King’s College London e svolge attività di insegnamento, formazione specialistica e ricerca nell’ambito di innovative tecniche chirurgiche che sono state riconosciute a livello internazionale.
Il medico è inoltre l’attuale segretario generale dell’Italian Medical Society of Great Britain, presidente e socio fondatore della Società di Chirurgia della Mano Pediatrica Internazionale, membro della Commissione d’Esame del Diploma Europeo di Chirurgia della Mano e membro di altre commissioni e società scientifiche internazionali.
L’ambasciatore d’Italia a Londra, Raffaele Trombetta, gli ha consegnato l’onorificenza durante una cerimonia che ha visto anche la consegna della Medaglia d’Onore alla memoria di Antonio Garagnani, nonno di Lorenzo, che fu deportato e internato per due anni in un campo di concentramento e lavoro in Germania dai Nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale in quanto militare del regio esercito che si rifiutò di aderire al Fascismo e alla costituenda Repubblica di Salò.

Fonte: Redazione