Visita del ministro dell'Interno Lamorgese a Washington DC

18-06-2022 15:17 -

GD - Washington DC, 18 giu. 22 - Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, è stata in visita a Washington DC.
Nel primo pomeriggio ha avuto incontri con il viceprocuratore generale degli Stati Uniti d’America, Lisa Monaco, e, successivamente, con il segretario per la Sicurezza interna degli USA, Alejandro Mayorkas.
Durante gli incontri sono stati discussi temi quali la lotta alla criminalità organizzata e al terrorismo, il contrasto al cybercrime e al traffico internazionale di stupefacenti e la gestione dei flussi migratori, anche alla luce dello scenario geopolitico internazionale mutato in seguito all’aggressione russa ai danni dell’Ucraina.
«Sono stati incontri molto utili, che hanno dimostrato quanto forte sia la cooperazione tra Italia e Usa e una grande sintonia di intenti», ha dichiarato il ministro in una conferenza stampa nell'Ambasciata d'Italia.
«Abbiamo discusso di cooperazione in materia di criminalità organizzata e di collaborazione in seno alla rete operativa anti mafia sviluppata con Europol, che vede l'Fbi come partner prezioso per il contrasto alle organizzazioni criminali e di stile mafioso, con risultati come 'Mafia connection' e la 'New Mafia connection del 2020'», ha aggiunto.
Tra i temi affrontati, come riferisce il Viminale, lo scambio di informazioni con le Forze polizia italiane, compreso il monitoraggio web sui foreign fighter e sui altri pericoli per la sicurezza nazionale, e il rafforzamento delle sinergie info-investigative per individuare le rotte usate dai narcotrafficanti.


Fonte: Redazione