Farnesina: 2ª Conferenza nazionale pubblica della Cooperazione a Sviluppo

17-06-2022 20:05 -

GD - Roma, 17 giu. 22 - La Farnesina informa che giovedì 23 giugno e venerdì 24 giugno si terrà a Roma, nell’Auditorium della Conciliazione, la seconda Conferenza Nazionale della Cooperazione allo Sviluppo, che ai sensi della legge 125/2014 viene convocata ogni tre anni dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per favorire la partecipazione dei cittadini nella definizione delle politiche di cooperazione allo sviluppo. La Conferenza, denominata CO-OPERA 2022, è co-organizzata dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del MAECI insieme all'Agenzia italiana della Cooperazione allo Sviluppo, con la Media Partnership della RAI.
Il pubblico potrà accedervi a seguito di registrazione sul sito www.conferenzacoopera.it.
L’evento sarà aperto dall’intervento inaugurale del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio. Nella sessione di apertura sono previsti interventi del cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, dei rappresentanti della Commissione Europea, dell’UNICEF e di organizzazioni della società civile italiana del Burkina Faso.
I successivi lavori della Conferenza si articoleranno su 5 Panel incentrati sulle 5 P dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile (Pace, Persone, Prosperità, Pianeta, Partnership) con un particolare focus sulla Pace, alla luce della presente situazione internazionale.
Nei panel è prevista la partecipazione dei ministri competenti per materia insieme a relatori rappresentativi del sistema della cooperazione italiana allo sviluppo, rappresentanti della società civile dei Paesi partner, figure apicali di alcune organizzazioni internazionali e think-tank.
CO-OPERA si arricchirà anche di eventi a margine (“Side Events”), realizzati da organizzazioni della società civile, università e altri soggetti che compongono il sistema della cooperazione italiana allo sviluppo, e di interventi individuali (“Coopera Talks”) rapidi e incisivi, incentrati su specifici fatti, esperienze ed idee. La conclusione dei lavori, nella giornata del 24 giugno, sarà affidata alla Vice Ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Marina Sereni.
La conferenza sarà una importante occasione per valutare e far conoscere al grande pubblico le priorità e le iniziative della cooperazione allo sviluppo e dell’aiuto umanitario. Allo stesso tempo, costituirà un momento di confronto, proposta e stimolo per tutti gli attori che la legge 125/2014 riconosce come soggetti attivi di cooperazione e che concorrono a comporre il sistema della cooperazione italiana allo sviluppo.
Per maggiori info e programma, visita il sito ufficiale di Coopera https://www.conferenzacoopera.it/
Tutti i lavori, compresi i side-events e i Coopera Talks, andranno in diretta streaming sul sito web di Coopera https://www.conferenzacoopera.it/.
I giornalisti e i foto-cine operatori potranno seguire i lavori anche in presenza, nella sala della Plenaria. Sarà disponibile anche una sala stampa, a capienza ridotta, con rimando del segnale audio-video dei lavori.
I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a coprire l’evento potranno accreditarsi entro le ore 13.00 di mercoledì 22 giugno, VIA E-MAIL all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it (tel. 06/3691-3432 o 8573), allegando:
- documento di identità;
- lettera della testata di appartenenza o, in assenza, tesserino professionale;
- (per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri) anche Nota Verbale dell’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato.
I rappresentanti della stampa che avranno ricevuto conferma di accredito potranno accedere all’Auditorium della Conciliazione, dall’ingresso sito in Piazza Pia n. 1, nelle seguenti modalità:
Giovedì 23 giugno
· dalle ore 08:00 e non oltre le ore 09:15 (per i cine-foto-operatori e i giornalisti che desiderano seguire la sessione di apertura nella Sala Plenaria)
· dalle ore 11:15 a fine lavori (ore 19:30) per tutta la stampa accreditata.
Venerdì 24 giugno
· dalle ore 9:00 a fine lavori (ore 18:30) per tutta la stampa accreditata.


Fonte: Ministero degli Esteri