FeBAF: tutto pronto per "Trieste Investment Forum" del 23 giugno

17-06-2022 19:31 -

GD - Trieste, 17 giu. 22 - Mancano pochi giorni alla sesta edizione di uno dei più importanti appuntamenti per il settore finanziario nell’area “paneuropea” e balcanica, il "Trieste Investment Forum". Quest’anno il dibattito guarda anche al Mediterraneo e all’Africa fondendosi con l’altro evento targato FeBAF dell’Euro-Mediterranean Investment Forum.
All’indomani della visita a Kiev da parte di Mario Draghi, Emmanuel Macron e Olaf Scholz che hanno annunciato il convinto sostegno dei tre Paesi alla candidatura dell’Ucraina nella UE e del disco verde della Commissione allo status di candidati a Ucraina, Georgia e Moldova cui dovrà seguire l’unanimità del prossimo Consiglio europeo, l’edizione del 23 giugno - dal titolo "Pan- european and Euro-Mediterranean Financial Cooperation in the New Geopolitical Scenarios" – auspica un’ampia integrazione dei mercati finanziari come motore di cooperazione che abbraccia l'intera regione euroasiatica ed euromediterranea. Il processo di avvicinamento potrebbe essere guidato dagli investimenti, dallo sviluppo finanziario e dalla UE per la prosperità, la sicurezza e la stabilità dell'intera regione che trova nell’Europa un baricentro e un motore di integrazione. 45 gli speaker e 15 le nazionalità rappresentate nel webforum organizzato da FeBAF e MIB Trieste School of Management, in partnership con OSCE e EBRD econ il sostegno di SRM, Generali Investments e AFME.
Cinque le sessioni in programma, tra presente e futuro della cooperazione finanziaria paneuropea ed euromediterranea, implicazioni dell’attuale conflitto sullo sviluppo delle relazioni internazionali tra comunità finanziarie, il ruolo di banche, investitoriistituzionali e mercati dei capitali nel finanziamento dello sviluppo sostenibile e dell’innovazione, ma anche nella futura ricostruzione delle aree colpite dalla guerra, i deficit di protezione nei nuovi scenari di rischio e il ruolo delle assicurazioni.
Per assistere ai lavori, è necessario registrarsi ; e #TIF2022 l’hashtag del Forum.
I lavori saranno aperti alle ore 14 del 23 giugno da Andrea Tracogna, dean del MIB Trieste School of Management, e da Innocenzo Cipolletta, presidente di FeBAF; saranno chiusi da Paolo Garonna, segretario generale di FeBAF.

Fonte: FeBAF