Cina-Italia: Livio Zanini, il professore italiano con la passione per il tè cinese

08-08-2018 13:06 -

GD - Pechino, 8 ago 18 - Dal Quotidiano del Popolo - Si chiama Livio Zanini il professore italiano che ha dedicato gli ultimi 30 anni della sua vita a diffondere la cultura del tè cinese in Italia.
Per Zanini, presidente dell´Associazione Italiana Cultura del Tè, la bevanda cinese "è piena di fascino ed esercita un´attrazione magica", ha detto in una intervista al Quotidiano del Popolo.
Era il 1990 quando Zanini, oggi docente di lingua cinese dell´Università Ca´ Foscari di Venezia, trascorse un periodo di studi a Pechino, visitando diverse case del tè. Negli anni successivi ha svolto numerosi viaggi di ricerca in Asia "per approfondire gli aspetti storici della bevanda e quelli legati alla sua produzione, preparazione e degustazione, con la visita a numerose aree di produzione".
Zanini conosce i grandi classici sul tè come le sue tasche, dal Chajing (Il Classico del Tè) ai trattati sul tè di epoca Tang. È autore de La Via del Tè: la Compagnia Inglese delle Indie Orientali e la Cina (Il Portolano, 2012) e di diversi articoli sulla storia e sulla tradizione della bevanda.


Fonte: Quotidiano del Popolo