RAI Italia Con Voi: puntata del 20 giugno analizza futuro auto

17-06-2022 19:23 -

GD - Roma, 17 giu. 22 - La puntata del 20 giugno di RAI Italia Con Voi, condotta da Monica Marangoni, con Stefano Palatresi al pianoforte, sale in auto per preocnizzarne il futuro dopo i limiti posti dall'UE. Cosa accadrà al mondo delle automobili dopo il blocco previsto dal 2035 di tutte quelle a benzina, diesel e gpl? Riusciremo a rispettare questa scadenza? Quanto è complessa la riconversione di alcune fabbriche? È troppo pessimista chi prevede una perdita di oltre 70 mila posti di lavoro nel settore dell’automotive solo in Italia? E ancora: ci saranno le infrastrutture necessarie? Chi controllerà la produzione delle batterie, per ora appannaggio dell’Asia? E le automobili elettriche hanno realmente zero emissioni? Tante domande che Monica Marangoni rivolgerà a: Paolo De Castro, europarlamentare; Andrea Stocchetti, professore dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e membro del CAMI-Center for Automotive & Mobility Innovation; Paolo Scudieri, presidente dell'ANFIA Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, e Marco Clementi, corrispondente RAI dalla Cina.
A “Sportello Italia” ci chiedono: chi vive all’estero può acquistare o vendere case in Italia per “procura”? La risposta è affidata al notaio Clarissa Fonda.
A seguire, il consueto appuntamento con Jacopo Veneziani che ci parla dei laghi nell’arte.
Infine, passiamo alla musica con il servizio di Maria Cristina Zoppa dedicato al grande Vasco Rossi e al mega concerto che ha tenuto al Circo Massimo di Roma.
Storie dal Mondo. In Canada, a Vancouver, conosciamo l’imprenditrice Taylor Cannizzaro, una delle dirigenti dell’App Plastic Bank che si occupa di trasformare la plastica in moneta di scambio. Poi, ci trasferiamo a Buenos Aires in compagnia di uno dei più famosi degustatori della città: Pietro Sorba che ha visitato e recensito centinaia di trattorie in città.

NEW YORK/TORONTO 20 giugno h18.15
LOS ANGELES 20 giugno h15.15
BUENOS AIRES/ SAN PAOLO 20 giugno h19.15
SYDNEY 20 giugno h17.45
PECHINO/PERTH 20 giugno h15.45
JOHANNESBURG 20 giugno h14.00 .


Fonte: RAI Italia Con Voi