RAI Italia Con Voi: puntata 16 giugno parte da Romania e Albania

15-06-2022 18:49 -

GD - Roma, 15 giu. 22 - La puntata del 16 giugno di RAI Italia Con Voi, condotta da Monica Marangoni, con Stefano Palatresi al pianoforte, affronta due Paesi vicini all'Italia. Romania e Albania sono da sempre due Paesi vicini all’Italia. In Romania ci sono oltre 4.000 italiani iscritti all’AIRE e oltre 20 mila sono le aziende a capitale italiano. In Albania le imprese italiane rappresentano più del 50% di tutte quelle straniere. Monica Marangoni ne discute con Giulio Bertola, presidente Confindustria Romania; l’avvocato Mario Tonucci, vicepresidente di Confindustria Albania e il prof. Andrea Carteny, docente di Storia delle Relazioni Internazionali alla Sapienza Università di Roma.
Voltiamo pagina per approfondire la cosiddetta “crisi del grano”, dovuta alla guerra in Ucraina, con l’inviato del Tg3 Pier Damiani D’Agata, in collegamento da Kiev; Maria Grazia Volpe dell’Istituto di Scienze dell’Alimentazione del Cnr; Agata Rascio del Crea; Mirko Raguso, vicepresidente della Coldiretti di Bari, e Ottavio Lucifero, responsabile di un’azienda agricola avellinese.
Alle parole legate al grano è dedicata la lezione d’italiano del prof. Stefano Telve, linguista della Società Dante Alighieri.
A “Sportello Italia” Lorenza Morello, giurista d’impresa ed esperta di questioni previdenziali, spiega cos’è la pensione ai superstiti, a chi spetta e come ottenerla.
Storie dal Mondo. In Colombia incontriamo l’imprenditrice Aura Cenzato che ci racconta alcuni suoi progetti tra Cartagena e l’Isola di Barù.

NEW YORK/TORONTO 16 giugno h18.15
LOS ANGELES 16 giugno h15.15
BUENOS AIRES/ SAN PAOLO 16 giugno h19.15
SYDNEY 16 giugno h17.45
PECHINO/PERTH 16 giugno h15.45
JOHANNESBURG 16 giugno h14.00 .


Fonte: RAI Italia Con Voi