Fabrizio Costa direttore esecutivo Asian Infrastructure Investment Bank

15-06-2022 18:17 -

GD - Pechino, 15 giu. 22 - L’Asian Infrastructure Investment Bank AIIB ha nominato oggi il dott. Fabrizio Costa quale nuovo direttore esecutivo per l’Euro-Zona per il biennio 2022-2024. Costa agirà nel consiglio di amministrazione dell’AIIB in rappresentanza di 15 Paesi europei, il secondo gruppo più rilevante per quote di capitale sottoscritte nella Banca asiatica nata nel 2015.
Costa è un dirigente del Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano, attualmente distaccato come esperto finanziario all’ambasciata d’Italia a Pechino. Operativo in Cina da diversi anni, il nuovo direttore esecutivo per l’Euro-Zona sarà l’unico rappresentante di un Paese G7 a sedere nel consiglio di amministrazione della Banca asiatica. L’AIIB, con sede a Pechino, è attiva in particolare nel finanziamento delle infrastrutture sostenibili. Dal suo lancio, ha finanziato a tassi agevolati 135 progetti principalmente nei Paesi asiatici (85%), soprattutto in India e nei Paesi in Via di Sviluppo. Nel 2020 ha inoltre attivato una linea di finanziamento specifica per 20 miliardi di dollari destinata a sostenere i Paesi membri, Italia inclusa (quarto socio non asiatico per capitale sottoscritto, dopo Gran Bretagna, Germania e Francia), colpiti dalla pandemia da Covid-19.
L’ambasciatore d’Italia a Pechino, Luca Ferrari, si è congratulato per la nomina di Costa, “un fine conoscitore del mondo finanziario asiatico, che sono certo farà molto bene nel prossimo biennio come direttore esecutivo per l’Euro-Zona dell’AIIB, posizione strategica nelle scelte finanziarie della Banca, dando parimenti grande lustro all’Italia”.


Fonte: Redazione